Pensionati Cisl: Registro tumori in Basilicata, una necessità18/09/2012 09:57

BAS  La Federazione dei pensionati della Cisl lucana interviene a sostegno del Registro tumori, “uno strumento ritenuto indispensabile per poter programmare un’azione di prevenzione più mirata, valutando meglio l’efficacia dei programmi di screening che la Regione mette periodicamente in atto”.
“I lucani – sostiene Vincenzo Pardi, segretario generale dell’organizzazione lucana – sottoposti da anni a fenomeni ambientali impattanti, hanno assoluta necessità di un Registro Tumori che sia pienamente funzionante e soprattutto aggiornato. La registrazione è l’unico modo per sapere quante persone residenti in un determinato territorio sono malate di cancro e che tipo di tumore hanno. I flussi informativi sono inoltre vitali per la ricerca sul cancro, perché permettono di studiare le cause di alcuni tumori, di valutare l’eventuale impatto di fattori sociali o ambientali. Non ci sembra che, ad oggi, sia stata data la giusta importanza a questo strumento, ed è per questo motivo che sollecitiamo la Regione a potenziarlo, affinché – conclude Pardi – si recuperi il ritardo accumulato negli anni e si consenta in tempi rapidi a tutti i cittadini di poter accedere a dati completi e aggiornati, nel rispetto del principio della trasparenza”.

—————————————————————————————————————

bene, non commento affatto, poichè se anche i pensionati cisl (notoriamente moderati, sia perchè pensionati, quindi in un’epoca della lro vita in cui è la maturità a farla da padrona nei comportamenti, sia perchè cisl, sindacato altrettanto notoriamente moderato) richiedono che quel registro funzioni, crediamo sia giunta l’ora che qualcosa si faccia rispetto alla vergogna di avere un registro tumori di fatto solo sulla carta…ritorneremo a breve sull’argomento!!!…ed in maniera molto tagliente!!!