calendario emergency 2013

Potenza, l’1 dicembre Emergency presenta calendario 2013

29/11/2012 12:58

BAS    Sabato prossimo, alle 19,00, presso la libreria Ubik di Potenza il gruppo Emergency di Potenza presenta il calendario edito dall’associazione per il prossimo anno.
“E smetterla con la guerra ?” è il titolo dato a dodici vignette per 12 mesi, firmate dai autori nazionali di satira illustrata. “12 tavole ironiche, fulminanti, a volte persino poetiche” – afferma la presidente di Emergency Cecilia Strada – contro le panzane, le bugie sempre piú articolate, sempre piú grosse, sempre piú ridicole, sapientemente usate, per convincere i cittadini a sostenere, difendere, celebrare o sopportare la guerra”.
La presentazione sarà condivisa anche dai frequentatori della libreria, che con 5 euro potranno comprare il calendario e con ulteriori 5 euro ottenere una copia autografata delle vignette. Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto a favore di Emergency, che utilizzerà i fondi raccolti per finanziare il Centro pediatrico di Goderich, nei sobborghi della capitale Freetown, in Sierra Leone.
La struttura è nata nel 2002, con l’ampliamento del Centro chirurgico già operativo dal 2001. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, in Sierra Leone il 21% dei bambini con meno di 5 anni è sottopeso. Il tasso di mortalità entro i 5 anni di età è di 194 decessi su 1.000 nati vivi. Le principali cause di mortalità nei bambini minori di 5 anni sono la polmonite (25%), le patologie neonatali (22%), i disturbi gastrointestinali (20%) e la malaria (12%). Meno del 2% dei bambini con meno di 5 anni dorme in letti protetti da zanzariere e il 39% dei bambini affetti da malaria non è curato con farmaci adeguati.