ora basta con la pastetta!!!

Estrazioni a monte Li Foi, interviene l’on Taddei (Pdl)

29/11/2012 18:50

BASIn occasione dell’incontro organizzato dall’amministrazione comunale di Picerno, sulle eventuali estrazioni di petrolio nel monte Li Foi, il parlamentare lucano del centrodestra, Vincenzo Taddei, ha ribadito la necessità che le stesse avvengano nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini. E’ quanto si legge in una nota diffusa dal Coordinamento Regionale di Basilicata del Pdl. Il deputato lucano – si legge ancora nella nota – ha evidenziato inoltre l’opportunità che la Regione Basilicata, d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico, predisponga presto una mappatura delle aree ove le società interessate possano richiedere le autorizzazioni per le ricerche e la coltivazione di idrocarburi. Ciò al fine di evitare che alcuni territori, di particolare pregio ambientale o vocati ad altre attività produttive, specialmente quelle agricole e turistiche, vengano compromessi da tali iniziative. “Il petrolio – ha detto Taddei – deve rappresentare una risorsa e non un problema per le nostre comunità locali. In tale direzione abbiamo sempre lavorato affinché il petrolio venisse percepito come una ricchezza per tutti e non solo per pochi. Per questi motivi abbiamo voluto ed ottenuto l’aumento delle royalties dal 7 al 10%, destinandolo direttamente ai cittadini lucani senza alcuna intermediazione, ne burocratica e ne politica con l’istituzione della card carburante. Abbiamo ottenuto, con il Memorandum e l’art.16 sulle liberalizzazioni, che le risorse rinvenenti dal petrolio venissero destinate alle infrastrutture, alla ricerca e all’innovazione, con l’obiettivo di creare nuove occasioni di sviluppo per i nostri giovani. Sul versante della difesa ambientale abbiamo proposto, con l’istituzione dell’Agenzia per la sicurezza delle attività estrattive, che vi sia un controllo preventivo e permanente degli impianti, presupposto indispensabile per la tutela della salute e dell’ambiente”. bas 03.

————————————————————————————————————————

domani scriverò qualcosa di più compiutoa riguardo, ma mi dite come sia possibile che ad un incontro a picerno che verteva sul no dei comuni al permesso per idrocarburi monte li foi, su basilicatanet appare alle ore 18,50 un comunicato (il precedente) a firma di taddei (parlamentare pdl) e per il tramite della segreteria regionale del pdl, in cui si parla del suo intervento che invece alle ore 20.30, orario in cui sono andato via, ancora non c’era stato (il sottoscritto è intervenuto alle ore 20,10)?…ma stiamo scherzando…chiederò lumi di questa strana faccenda?…ora basta con sta pastetta ridicola!!!

2 pensieri su “ora basta con la pastetta!!!

  1. Ciao, ci siamo parlati a Picerno ieri sera riguardo le prospezioni che stanno effettuando a Monte LiFoj, dove abbiamo trovato dei fanghi da perforazione su un campo coltivato e dei pozzetti esplorativi. La zona dove abbiamo trovato i fanghi dista poche centinaia di metri da captazioni dell’acquedotto. Come posso inviarti il materiale fotografico?
    Ieri hanno detto che il progetto e’ per una centrale idroelettrica, ma in realta’ e’ per una stazione di pompaggio. Vista l’esiguita’ delle sorgenti in quota, questa centrale non produrra’ mai energia, serve per accumularla e poi restituirla. Probabilmente l’invaso e’ finalizzato ad avere disponibilita’ di acqua in quota per successivi perforazioni in profondita’ (serviranno circa 20000 litri di acqua al giorno). In ogni caso l’invaso distruggerebbe un posto molto bello, frequentato da bambini, pescatori ed escursionisti.

I commenti sono chiusi.