regali di natale?

Psr, Mattia: contro rischio disimpegno nessuna indicazione

08/12/2012 12:17

Il consigliere regionale del Pdl si chiede “da dove derivi l’ostentata certezza dell’assessore nello scongiurare, al 31 dicembre prossimo, il rischio di disimpegno automatico”

ACR  “Finalmente dalla seduta di ieri a Matera del Comitato di sorveglianza del Feasr – Psr 2007-2013 è venuta la conferma e l’ammissione diretta dell’assessore Mastrosimone che il rischio disimpegno è reale. In verità, secondo i dati della Rete Rurale Nazionale (organismo ufficiale del ministero) i soldi da spendere, al 31 ottobre scorso, sono molti di più, esattamente 47 milioni 94 mila 689 euro e 9 centesimi (12,7% della dotazione del sessennio). A meno che in un mese, vale a dire in tutto quello di novembre, si è stati capaci di imprimere un’accelerazione sino a spendere quasi 18 milioni di euro in 30 giorni arrivando a 29 milioni, come ha riferito l’assessore”.

E’ quanto sostiene il consigliere regionale Franco Mattia (Pdl) aggiungendo che “a parte la proposta di istituire un fondo Iva, tutta da verificare per fattibilità, non mi pare siano emerse indicazioni chiare su come annullare la cifra ‘ballerina’ di soldi che si potrebbero restituire a Bruxelles. Posso però assicurare, in qualità di presidente del Comitato di Vigilanza sull’attività dell’Arbea, che l’Azienda ha smaltito il consistente arretrato di pratiche di aiuti comunitari accumulato negli ultimi anni, dimostrando di avere le carte in regola per il ripristino del riconoscimento di ente pagatore degli aiuti Pac. Il problema dei ritardi riguarda i nuovi bandi 2012 e la burocrazia del Dipartimento Agricoltura. Continuo a chiedermi da dove derivi l’ostentata certezza dell’assessore nello scongiurare, al 31 dicembre prossimo, il rischio di disimpegno automatico”….

——————————————————————————————————————

verificate voi la strana coincidenza di contenuti tra quanto faceva notare il sottoscritto in un post precedente e le dichiarazioni del consigliere mattia (che pur con qualche competenza parla, alla luce del suo ruolo istituzionale di presidente del Comitato di Vigilanza sull’attività dell’Arbea) come sullo stesso pregnante argomento che riguarda un settore troppo importante dell’economia lucana (e delle economie private dei cittadini, cosa questa che non dovrebbe mai perdersi nel conto cifrato di un’economia che sembra concentrarsi solo sul macro e non più sul micro, quindi sulla capacità di sopravvivenza ormai dei cittadini stessi)…

ma oltre a queste “curiose” coincidenze, il tema è del tutto reale, e, come già indicavo, le cifre potrebbero essere maggiori di quei 29 milioni dichiarati allegramente (una cifra già di per se enorme) come in procinto di tornare a bruxelles da qui a poco più di 20 giorni…intollerabile così quel tutt’appostismo con cui si tratta una materia tanto delicata…

vedremo allora cosa farà l’assessore mastrosimone sotto l’albero di natale…che stia già preparando i regali?

e nel frattempo questi sono gli argomenti (pur importanti, sia chiaro) che tratta il nostro l’assessore…

Mastrosimone su tappa a Matera di Girolio 2012

08/12/2012 13:10

AGR “La tappa lucana della manifestazione ci riempie di orgoglio e offre il modo di rendere omaggio alla coltura olivicola regionale e specialmente dell’agro materano, particolarmente vocato all’olivicoltura. La Città di Matera come tappa della Basilicata per il Girolio d’Italia 2012 assume inoltre un significato importante: ora che ha aderito all’Associazione Nazionale Città dell’Olio, è poi una città simbolo per la dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità, che pone alle basi di una sana alimentazione proprio l’olio extravergine d’oliva, celebrato dal giro dell’olio italiano”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone…