il consiglio provinciale di matera vota un ordine del giorno sul petrolio

di seguito un Ordine del Giorno approvato dal consiglio provinciale di Matera sulla questione petrolio, il testo è stato presentato dal consigliere Vincenzo D’Ambrosio che lo ha concordato col Comitato No Oil, viene sollecitata in pratica una maggiore trasparenza su tutto ciò che concerne le estrazioni petrolifere

Al Presidente del Consiglio Provinciale di Matera

Ordine del Giorno

OGGETTO : Richiesta alla Regione Basilicata di istituzione di attività relazionante periodica presso il Consiglio Provinciale di Matera e redazione di un bollettino trimestrale sull’attività estrattiva in Basilicata

PREMESSO

che le attività di ricerca, estrazioni e stoccaggio di idrocarburi, presenti in Basilicata ormai da decenni, non hanno influito in maniera sostanziale sul benessere della Regione, né in termini macroeconomici effettivi, né in termini di una percezione comune di un reale sviluppo.

PREMESSO INOLTRE

che le scelte programmatiche e di indirizzo socioeconomico delle Istituzioni regionali e locali individuano nel turismo, nella promozione territoriale ed ambientale, nell’agricoltura e zootecnia di qualità, nella difesa dell’ingente patrimonio idrico, alcuni fra i punti più qualificanti dello sviluppo del nostro territorio e delle nostre popolazioni.
CONSIDERATO

che le attività di ricerca, estrazione, trasformazione di idrocarburi, nonostante ogni cautela e precauzione, sono per loro intrinseca natura altamente impattanti sull’ambiente e sulla complessità delle relazioni tra questo e le attività umane preesistenti sul territorio, come anche recenti accadimenti dimostrano.

CONSIDERATO INOLTRE

che la non rinnovabilità della risorsa pone con urgenza la necessità di pensare già oggi come rimodulare armonicamente le scelte energetiche regionali nel senso di un sempre maggiore utilizzo delle fonti di energia rinnovabili.

STANTE

– la richiesta di sempre maggiori e dettagliate attività informative sull’argomento che proviene dalla società lucana nel suo complesso e che fa riferimento ad un più ampio e conclamato diritto di coinvolgimento delle popolazioni nelle scelte che attengono alla gestione ed alla programmazione del territorio e delle sue risorse, suffragata inoltre da precise norme di legge (leggasi ad esempio il D.L.vo 195 del 2005);
– la necessità di tutelare i singoli cittadini e le popolazioni stesse nel diritto alla salute ed alla libera esplicazione delle proprie attitudini e vocazioni.

TUTTO CIO’ PREMESSO

IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI MATERA

Impegna la Giunta e il Presidente della Provincia a farsi parte attiva ed intervenire sui competenti Organi di Governo regionale e nazionale affinché si pervenga:

1) Ad una attività di informazione, da parte di organi regionali, al Consiglio provinciale, periodicamente ed appositamente convocato, sulle attività di ricerca , estrazione, stoccaggio degli idrocarburi in Basilicata, sulle attività di rilevamento e di controllo dei parametri ambientali e sanitari, sulla puntuale quantità dell’estratto e delle relative royalties percepite, sullo stato di avanzamento del piano energetico regionale, con specifico riferimento alle fonti rinnovabili.

2) Alla redazione di un bollettino trimestrale da inviare a tutti i comuni della Regione Basilicata;

Matera, 15 luglio 2008
Il Consigliere
Vincenzo Dambrosio

Questo articolo è stato pubblicato in Blog da npp . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Un pensiero su “il consiglio provinciale di matera vota un ordine del giorno sul petrolio

  1. Ben fatto,consigliere Dambrosio e, adesso,attendiamo fiduciosi il Consiglio Provinciale di Potenza! Ale’,non e’ che l’inizio… Beppe

I commenti sono chiusi.