psr misura 227

Terreni forestali, Misura 227: Giunta approva graduatoria

02/02/2013 15:34
Approvati gli elenchi definitivi dei beneficiari della misura ‘Sostegno agli investimenti non produttivi – terreni forestali’ per il miglioramento dell’ambiente e dello spazio rurale

AGR  La Giunta regionale ha approvato su proposta dell’assessore all’Agricoltura le graduatorie definitive del bando relativo alla misura 227 ‘Sostegno agli investimenti non produttivi – terreni forestali’ del Psr Basilicata 2007/2013. Con il provvedimento sono stati approvati i nuovi elenchi suddivisi in beneficiari privati e autorità pubbliche. Sono 43 le domande di aiuto ammesse e finanziabili, di cui per i 32 soggetti pubblici e 11 per i privati a fronte di una richiesta iniziale di 45 domande. La dotazione finanziaria complessiva a disposizione ammonta a 2.658 ml di euro, di cui 1.948 ml di euro per le Autorità pubbliche e 709 ml di euro per i soggetti privati. La graduatoria sarà pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Basilicata e sui siti www.basilicatanet.it e www.basilicatapsr.it.
Con questa Azione, la Regione Basilicata, intende sostenere processi atti a migliorare l’ambiente e lo spazio rurale sostenendo la gestione e la tutela del territorio mediante la realizzazione di investimenti non produttivi nei territori boscati dove è prevalente o esclusiva la funzione pubblica del bosco e gli investimenti realizzati, aventi finalità ambientali ed ecologiche senza comportare un ritorno economico per i proprietari e gestori dei boschi.
La Misura è finalizzata al conseguimento dell’obiettivo “Conservazione della biodiversità, tutela e diffusione di sistemi agroforestali ad alto valore naturalistico” ed “Aumento della produzione delle biomasse e di pratiche/attività per la riduzione dell’effetto serra” agevolando investimenti finalizzati al miglioramento e alla diversificazione della struttura forestale, nonché allo sviluppo equilibrato della fauna selvatica.

————————————————————————————————————————-

tutto bene, madama la marchesa, ma c’è sempre qualche ma per la nostra regione…infatti nella tronfia retorica di maniera di basilicatanet si parla di questa misura la 227 e si citano risorse disponibili e stanziate che ammontano ad euro 2.658 e già qui c’è qualche incongruità se è vero come è vero che  sul bur n. N. 44 – BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE BASILICATA – del 07-12-2012 le risorse invece disponibili ammontano ad euro 2.824.835,00 con un sostanziale diminuzione di dotazione rispetto a quanto approvato di circa euro 166.000 (si saran persi per strada, forse!!!)…fornisco per la sicurezza di quanti leggano il testo l’art. 4 della delibera di giunta regionale 4 dicembre 2012, n. 1683.

…4.che con riferimento alla Misura 227 è possibile adottare i decreti di concessione individuale a favore dei relativi beneficiari le cui istanze siano state istruite positivamente e consentire loro di presentare domanda di pagamento, utilizzando la dotazione necessaria alle esigenze dei n° 42 beneficiari ammessi, in quanto risultano disponibili sul piano finanziario della Misura 227 risorse per Euro 2.824.835,00;”….

ed il relativo link per controllare http://www.regione.basilicata.it/giunta/files/docs/DOCUMENT_FILE_603822.pdf

ma la cosa più strana di tutte è che alla ricerca della graduatoria approvata nessun link funziona e di fatto la graduatoria non è visibile…qualcuno potrebbe dire “ma se sono state appena approvate!!!”…beh, in effetti queste graduatorie sono state composte già da tempo come provvisorie, ma purtroppo appunto la ricerca di quella graduatoria provvisoria non fornisce risultati visibili…

cose lucane, direte, ma le preoccupazioni sono appunto tutte in quella parolina “biomassa” che messa semplicemente così risulta innocua poichè potrebbe essere anche un significato di biomassa relativo all’ammontare complessivo delle specie vegetali…e se invece fossero altro?…che so, biomasse per uso energetico, tanto per intenderci…più pressante allora diventa la necessità di vedere chi sono i soggetti pubblici e privati che intendono realizzare quell’aumento e quale sia la diversificazione della struttura forestale che si intende realizzare…ma le foreste in quanto tali, se non esiste come recitato nel bando alla misura e nel lancio interesse economico, perchè andrebbero “diversificate”?…e se è comprensibile un interesse di soggetti pubblici (interessante era appunto capire se si tratta di enti territoriali o magari di agenzie e società pubbliche, vedi a titolo di esempio sel ed altre società che appunto zitte zitte si occupano di biomasse a scopo energetico, che altre mission hanno nel loro statuto che non la cura del patrimonio forestale) al miglioramento “diversificato”, quale mai potrebbe essere l’interesse dei soggetti privati?…soggetti privati i cui nomi sarebbe interessante appunto controllare…mah, vedremo se nei prossimi giorni qualcuno renderà disponibili gli elenchi definitivi e perchè no anche quelli provvisori!!!