l’anuro federale

copincollo dal solito sito istituzionale questa perla di saggezza anfibia a metà strada tra il boccone amaro per un federalismo omicida ed ideologico che tocca inghiottire e che pur si spaccia a se stessi come prelibato ed agli altri come segno di un palato istituzionale raffinato e la solita blandizie del pastore che pur avendo ormai perso il gregge in un burrone, ostinatamente continua a fischiare:

RESTAINO (PD) SU PETROLIO E ACCISE
 
25/09/2008 13.31.30
[Basilicata]
                                                                                                                         
  (ACR) – “L’intesa raggiunta in sede di Conferenza delle Regioni sulla possibilità di destinare a tutte le regioni, e non solo a quelle a statuto speciale, le accise petrolifere è un risultato importante che produrrà ricadute positive sul territorio del Mezzogiorno e della Basilicata in particolare”. E’ quanto affermato dal capogruppo del Partito democratico in Consiglio regionale, Erminio Restaino. “La tenacia del presidente De Filippo – ha sottolineato Restaino – che ha guidato il fronte delle Regioni schierate in difesa del principio dei benefici economici ai territori, ha prodotto un risultato estremamente positivo. Alla vigilia dell’impianto federalistico, il cui iter dovrà proseguire speriamo senza sorprese tra governo e Parlamento, il dibattito sulle accise da destinare alle sole regioni a statuto speciale rischiava di aprire una frattura complicata e difficile tra le Regioni e quindi uno squilibrio tra i territori interessati alla produzione e alla raffinazione dei prodotti di derivazione petrolifera. Con la possibilità, invece, estesa a tutte le Regioni di poter trattenere quote del gettito derivante dalle accise sugli oli minerali in proporzione ai volumi raffinati sul territorio sono stati salvati gli interessi della Basilicata”. “Non v’è dubbio – ha continuato Restaino – che si tratta di un risultato particolarmente importante, che riconosce alla capacità del presidente De Filippo e del suo Governo regionale di stare sulle questioni vere del federalismo e delle decisioni politiche realistiche che si possono sostenere in tema di idrocarburi. Diversamente dagli annunci sul taglio del costo della benzina sbandierati dal centrodestra, ai lucani ricadranno i vantaggi di un federalismo vero che garantisce ai territori uguali diritti e uguali vantaggi”.

ma dopo aver precipitato la regione prima nella maledizione delle estrazioni e poi nel ridicolo mediatico, questi incapaci ci sono o ci fanno?….io dico che ci sono e ci fanno…meditiamo, gente, meditiamo…miko

2 pensieri su “l’anuro federale

  1. Ci fanno… non ci sono assolutamente. Questa è la mia opinione. E tutto, secondo me, per continuare placidamente a vivacchiare e sguazzare nelle rendite di posizione che non sarà facile togliergli.
    Adesso ho paura che si scatenerà una corsa alla costruzione di centri oli, raffinerie e quant’altro per godere della quota accise. E’ questo che dobbiamo temere, oltre al fatto che, se non accadono fatti nuovi, questi signori non ce li toglieremo di torno molto facilmente.

    Tanto per… non ho ancora firmato per mancanza di occasioni. Quando è possibile apporre una firmetta (magari qualche firmetta… mi trascino anche qualcuno dei miei amici e familiari 😀 )?

  2. caro nathan, oggi siamo in p.zza mario pagano dalle 18…ti aspettiamo con famiglia ed amici…che magari potrebero anche firmare on-line…ciao, miko

I commenti sono chiusi.