roberto montanari ci dice…

COMINCIA IL CONTO ALLA ROVESCIA.
 
 
Vi confido che nutro molte speranze nella maturità degli elettori, maturità raggiunta dopo aver superato molte dure prove. Come ho già scritto in un altra occasione NON TEMIAMO IL NUOVO, è l’unica via al cambiamento. In questi giorni ho scandagliato ogni possibile risultato, ed il pensiero mi porta a ritenere che il nuovo sia inevitabile. Correremo qualche rischio? Non più grande di quello in cui siamo.
 
Di fatto è un obbligo morale riuscire a destabilizzare un sistema di governo (nazionale e regionale) per molti aspetti affine più alle dittature che alle democrazie. Il Paese è di fatto diviso in due grandi realtà: NORD e SUD. Il Centro è solo il luogo dove la disputa si evidenzia. Differenze abissali ci contrappongono, prima fra tutte l’ignoranza (mancanza… di conoscenza). Noi ITALIANI non ci conosciamo, ci ignoriamo, e questo pesante fardello lo portiamo dai tempi dell’Unità d’Italia, Mi sono sempre interrogato sulla causa di questa divisione ed ho tratto un unica conclusione: siamo divisi da chi ci ha governati sino ad oggi.
 
La politica non ha saputo fare altro che dividerci, perchè in questo modo ogni consorteria poteva orientare il voto e gestire il potere. Il “familismo amorale” di Banfield è una invenzione italiana prima che una pratica diffusa nel Sud Italia. Probabilmente per nostra inclinazione al dominio, in tutti questi anni siamo stati capaci di sopportare qualsiasi angheria, adesso abbiamo toccato il fondo. Ci siamo lasciati privare di ogni elementare diritto, finanche quello di avere una vita dignitosa.
E’ giunto il momento di azzerare tutto e guardare al futuro come prospettiva di vita migliore, non un futuro che già ha il sapore del passato. Mi rivolgo adesso a tutti i LUCANI: ritroviamo l’unità e l’orgoglio di un popolo che ha tutte le potenzialità per essere la motrice del riscatto del SUD.
 
UN’ALTRA LUCANIA E’ POSSIBILE – UN’ALTRA LUCANIA E’ NECESSARIA.

Roberto Montanari (matera)

Un pensiero su “roberto montanari ci dice…

  1. roberto, tu non sai che forza mi hai dato con questo scritto…io mi onoro di poter rappresentare te e tutti quelli che ci aiuteranno…io non sono nulla senza voi e così comunità lucana siete voi, non io…ed il mio scopo è quello, perchè io passerò e voi rimarrete…con la voglia di cambiarla questa terra!!!

I commenti sono chiusi.