a vicenza va di scena la democrazia

In queste ore a Vicenza si sta svolgendo un grande esercizio di democrazia, i cittadini ed i comitati, dopo che il consiglio di stato ha ritenuto illeggittimo lo svolgimento del referendum riguardante l’allargamento della base militare Dal Molin, stanno svolgendo lo stesso la consultazione popolare in maniera autorganizzata e trasparente. Non si può non guardare con simpatia questo sforzo di partecipazione e di impegno civile al di là se si è d’accordo o no con quanto propongono i comitati No Dal molin. Un esempio di cui tener conto.Di seguito un servizio sull’avvenimento tratto da un sito d’informazione indipendente.nicola

Vicenza, via il bavaglio!

Domenica 5 ottobre 2008 Oggi, dalle 8.00 alle 21.00 si vota.Per difendere la democrazia

Segui tutti gli aggiornamenti sulla consultazione dal sito www.nodalmolin.it

È arrivato il giorno della grande consultazione popolare con la quale Vicenza decide il futuro dell’aeroporto Dal Molin. Oggi si vota per difendere la democrazia.


Esprimi il tuo voto anche online (il voto online non sostituisce quello al seggio!)

È arrivato il giorno della grande consultazione popolare con la quale Vicenza decide il futuro dell’aeroporto Dal Molin. Dopo l’atto di dispotismo del Consiglio di Stato che, esprimendo una sentenza ben poco fondata giuridicamente e molto filogovernativa, ha annullato la consultazione ufficiale organizzata dall’Amministrazione comunale, centinaia di volontari si sono offerti per garantire l’apertura dei 53 seggi; i quali, invece di essere all’interno delle scuole, saranno davanti ai cancelli di queste ultime dove questa mattina all’alba sono stati sistemati gazebo, tavoli e urne.

Sarà, quello di oggi, un referendum vero, con tanto di liste elettorali, presidenti di seggio e scrutatori; seggi aperti dalle 8.00 alle 21.00, poi lo scrutinio. Per votare è necessario il documento d’identità e si può consegnare la scheda soltanto nel proprio seggio di appartenenza. Chi non avesse ricevuto a casa la scheda – o l’avesse perduta – può chiederne un duplicato direttamente al seggio.

In città, ieri, si respirava un clima di effervescenza. Come riporta l’Ansa, furgoncini e auto private giravano i quartieri della città berica con gli altoparlanti per invitare al voto; ai banchetti organizzati nelle piazze si fermavano tanti cittadini intenzionati a esprimere il proprio parere sul futuro della grande area verde alla periferia della città. È il giorno della dignità di Vicenza: un voto che non ha soltanto a che fare con il progetto statunitense, ma che rappresenta soprattutto un momento di difesa della democrazia che a Vicenza è stata calpestata da chi ha fatto dell’imposizione la propria forma di governo.

Dopo la splendida risposta di mercoledì sera – quando 12 mila vicentini sono scesi in piazza per protestare contro le sentenza del Consiglio di Stato emessa poche ore prima – oggi Vicenza dimostra la propria determinazione a difendere la democrazia e la dignità di una città che qualcuno vorrebbe silenziosa e accondiscendente. A nulla sono serviti, in questi giorni, gli insulti piovuti sulla città berica da chi, come il governatore veneto Giancarlo Galan, non riesce ad accettare che i cittadini possano esprimersi democraticamente.

Nel frattempo, messaggi di solidarietà e appoggio alla popolazione vicentina sono giunti da tutta Italia; e, in molte città, quest’oggi saranno aperti dei seggi simbolici dove i cittadini voteranno sulla stessa scheda sulla quale migliaia di vicentini porranno la propria croce. Un modo per dimostrare il proprio sostegno al diritto di Vicenza di potersi esprimere liberamente, ma anche di ricordare che la città del Palladio non è sola nell’opposizione alla militarizzazione del territorio. Ma la vicenda Dal Molin supera anche i confini nazionali, tanto che ieri si è svolta una protesta davanti al consolato italiano di Barcellona e oggi avverrà altrettanto in altre città europee.

Buon voto, dunque: Vicenza, via il bavaglio!

Questo articolo è stato pubblicato in Blog da npp . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Un pensiero su “a vicenza va di scena la democrazia

  1. QUELLI CHE…………… FANNO INFORMAZIONE IN VAL D’AGRI E PER I GIORNALI LUCANI …..O YES !!!!

    AKIRIS
    Periodico edito dal Comune di Viggiano con il
    contributo della Regione Basilicata,
    Piano Operativo “Val d’Agri”

    DIRETTORE RESPONSABILE:
    Giuseppina Stigliano
    direttore.r@sviluppovaldagri.it

    DIREZIONE, REDAZIONE, SEGRETERIA:
    Ufficio Cultura e Comunicazione
    Comune di Viggiano Via Roma, n.51
    Tel. 0975.61142 – Fax 0975.61137
    85059 VIGGIANO (Potenza)
    e-mail: comuneviggiano@rete.basilicata.it
    Akiris@sviluppovaldagri.it

    DIRETTORE-COORDINATORE DI REDAZIONE:
    Enzo Vinicio Alliegro
    direttore.c@sviluppovaldagri.it

    COMITATO DI REDAZIONE:

    Giovanni Bartolomeo
    Giovanni Casaletto
    Dario Cianciarulo
    Paloma D’Alterio Vollaro
    Iole D’Elia
    Ernesto Ferrara
    Mario Mazziotta
    Anna Mollica
    Donato Pavese
    Angela Pepe
    Maria Teresa Pepe
    La Direzione declina ogni responsabilità sul contenuto degli articoli pubblicati da attribuirsi esclusivamente agli autori.
    Itala Portantieri
    Gabriele Riccio
    Giuseppe Saponara
    Eventuali articoli e scritti, nonché lettere e documenti potranno essere inviati alla Redazione con l’avvertenza che è facoltà della medesima di pubblicarli.
    Gian Luca Sarapo
    Angela Scelzo
    Giuseppe Votta

I commenti sono chiusi.