il vertice del presidente…tutti pazzi per vito

copincollo con commenti personali dal sito istituzionale

DE FILIPPO, VERTICE REGIONALE DEL CENTROSINISTRA

“BENE L’INTESA SULLE GRANDI QUESTIONI DI SVILUPPO E DI RIFORMA DELLA BASILICATA”

23/10/2008 18.49.23 [Basilicata]

(AGR) – Occupazione, sostegno alle famiglie lucane ed aiuti alle imprese sono state le questioni poste al centro del vertice di maggioranza regionale convocato dal Presidente De Filippo per richiamare il centrosinistra ad un processo di maggiore coesione politica ed istituzionale, anche in prossimità della finanziaria regionale. “ …..detto in altri termini le elezioni amministrative si approssimano e vediamo di non uscirne con le ossa rotte

La crisi internazionale – ha dichiarato De Filippo – e la spalmatura dei suoi effetti negativi pesano sul reddito delle famiglie e sulla condizione finanziaria delle imprese, indebolendo anche il corso di crescita e di competitività del nostro contesto regionale ed impongono più che mai ragioni di maggiore unità e di assetto coerente alla maggioranza…idem con coerenza aggiunta, che in tempi di mancato valore aggiunto pur sempre aggiunge qualcosa

Per questo ritengo utile e positivo il confronto politico di merito e di prospettiva che il centrosinistra ha voluto avviare per rendere conto delle grandi questioni di sviluppo e di riforma su cui si è incamminata la Basilicata e per interpretare umori e disagi manifestati dalla società lucana, attraverso una più efficace riconoscibilità nell’azione di governo ed un significativo allargamento del campo delle iniziative politiche ed istituzionali a favore dell’occupazione, delle famiglie e delle imprese lucane”…umori e disagi?…lei è un ottimista, presidente, ed ormai lei presenzia e la ascoltano solo nelle conferenze a rischio zero

Secondo De Filippo “il riformismo e la governance istituzionale hanno ridisegnato correttamente il quadro regionale del sistema pubblico e delle sue esperienze riguardo a sanità, welfare, turismo e territorio e possono qualificare positivamente il ciclo di chiusura politico e istituzionale di questo anno….ancora quella magica parolina della governance!…accidenti però, a me sembrava che certe operazioni avessero solo delineato assetti di potere attraverso nomine e sistemi di controllo, in quanto all’ambiente poi!!!

Adesso occorre intensificare il lavoro d’intesa istituzionale e di saldatura politica sui macro-ambiti dello sviluppo e dell’impresa e del sostegno alle famiglie avendo piena possibilità di saperle spendere positivamente dentro la proposta della finanziaria regionale…diamoci da fare con clientele e progetti assurdi di ogni tipo…l’economia deve marciare!!!

L’approvazione del disegno di legge sulla competitività è già un significativo passo d’inizio che dovrà essere accompagnato dalla definizione puntuale di tutti gli strumenti d’incentivazione dell’impresa, compresi quelli finanziari e di garanzia insieme alla necessaria approvazione del Piano Energetico e ambientale in stretta e ragionata connessione con quello industriale della SEL”…cioè come dire che tutto, ambiente compreso, deve ruotare intorno all’accentramento di potere rappresentato dalla sel e dal suo presidente in qualità di garante degli assetti interni dei gruppi di potere locali che mai e poi mai farebbero qualche sgarro ai vostri amici e men che mai alle lobby energetiche!!!

“Anche sul versante del nuovo programma agricolo 2007-2013 e dei nuovi strumenti di incentivazione all’occupazione – ha proseguito De Filippo – promossi dal Fondo Sociale Europeo si dovranno registrate procedure veloci ed efficaci….si, nell’assegnazione dei fondi con le solite corsie preferenziali e la messa in attesa di tutti gli altri “ammessi, ma non finanziati” in ipotetiche, fantasmagoriche, evanescenti liste per i secoli a venire!!!…ma vogliamo parlare dell’acqua per uso irriguo e dei carrozzoni consortili, delle perdite in rete e dell’acqua che l’eni continua a pompare nei pozzi, sottraendola all’agricoltura e non pagandola neppure…di quale agricoltura parliamo?

Per quanto riguarda, invece, il secondo macro ambito d’intervento, l’azione sarà specificatamente indirizzata alle famiglie con misure di sostegno per alleviare il caro vita così come la positiva esperienza dello sconto gas Regione ed il programma di cittadinanza solidale che potranno essere rinnovate come scelte strategiche già nella prossima finanziaria regionale e su cui intendiamo coinvolgere i sindacati ed il mondo associativo, di categoria ed imprenditoriale”…cioè continuare ad incentivare la carità diffusa ad arte per non mollare il potere coercitivo sui diritti politici e sul diritto di controllare dei cittadini…colombiana come strategia, ma si sa che in lucania il tempo si è fermato!!!

De Filippo inoltre ha ribadito la propria preoccupazione per il ridimensionamento scolastico avviato dal governo nazionale contro cui la Regione ha fatto ricorso alla Corte Costituzionale “giudicandolo pericoloso per la geografia scolastica lucana e lesivo del diritto all’istruzione ed alla qualità del suo servizio costituzionalmente garantito”…pericoloso?…lei è sempre più ottimista, presidente, e dimentica che il decreto 133 nei confronti della scuola meridionale scava un solco in un solco già esistente, cioè una vera e propria trincea, che non può misurarsi solo in classi e posti di lavoro in meno, in disagi materiali di trasporto su strade che sono quel che sono ed in difficoltà di reperimento di strutture scolastiche già allo stremo…c’è un progetto ideologico che le sfugge, ma d’altronde lei non fa governo della regione, fa governance…il giorno per giorno della gestione dell’esistente e mai del progetto del futuro!!!

Il centrosinistra, anche a seguito del positivo e proficuo dibattito registrato, ha convenuto di avviare una serie di riunioni con consiglieri, gruppi e partiti per scendere minuziosamente nel merito delle proposte…in sintesi estrema e per tutti gli altri compari che sostengono questa maggioranza e per quelli che vorrebbero entrarci o rientrarci, vediamo cosa possiamo guadagnarci nell’evitare il salto della quaglia o la marginalizzazione definitiva…il cadreghino, il cadreghino prima di tutto!!!

che vertice!il vertice del presidente…tutti pazzi per vito!!!!

la situazione è pessima, le idee poche o del tutto assenti, e quando però vi sono, magari sono dannose per la collettività, per l’ambiente, per la gestione delle risorse, per la democrazia stessa!!!…questo lo aggiungo io, notoriamente un contestatore, ma l’invito alle multinazionali a venire da noi, lo propagandono in mercimonio ogni giorno loro…meditiamo gente, meditiamo…miko

6 pensieri su “il vertice del presidente…tutti pazzi per vito

  1. Ultimamente va molto di moda la citazione: indico la luna tu guardi il dito.
    Condivido i commenti di miko e torno ad indicare la luna:
    la Basilicata si sta spopolando e qui si fa finta di nulla, questo, a mio avviso, il problema principale perchè le altre criticità sono un corollario del problema.
    Si spopola perchè non si è creato lavoro, non ci sono opportunità per i giovani, perchè la Basilicata non ha le infratrutture per ospitare ed attrarre investimenti, perchè la qualità della vita per i servizi offerti scade sempre di più.
    Perchè chi ha ridotto in questo stato la nostra amata terra torna a candidarsi per continuare ad amministrarla?

  2. i paesi si spopolano.. la regione è diventata la bella addormentata nel bosco?? ma come nella favola, si risveglierà????

  3. Ottimo esercizio di stile… traduzione dal politichese di una assoluta mancanza di ampie vedute. Un resoconto del piccolo cabotaggio dei nostri amministratori, purtroppo anzi: Si naviga a vista, di notte, senza luna con cielo nuvoloso e con gli occhiali scuri sul naso. E per rigirare il coltello nella piaga di cui parla l’amico Astronik (lo spopolamento), aggiungo che, secondo me, la strategia è una sola: Svuotare questa regione, far scappare via tutti coloro che contestano (Miko, tu sei il primo della lista 🙂 ), tutti coloro che sarebbero disposti a fare salti mortali avvitati e carpiati per far fare il salto di qualità a questa nostra terra; tutti coloro che vorrebbero che i propri figli rimanessero qui, dove sono nati e cresciuti. Invece, le multinazionali tutte, hanno tutto l’interesse a che questa terra si spopoli… per non aver ostacoli di nessun genere alle proprie mire di profitto e potere.
    Ciao e buon week-end.

  4. DELLA SERIE ” CI STANNO ACCERCHIANDO ”

    Ente: Consul Service S.r.l.

    Settore: compatibilità ambientale

    Scadenza: 2008-11-10

    Oggetto:Avviso pubblico

    AVVISO AL PUBBLICO La società Consul Service srl, con sede in Roma, via Alberico II n. 31, ai sensi delle normativa vigente AVVISA di aver presentato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, al Ministero per i Beni e le attività culturali, nonché alla Capitaneria di Porto di Taranto, richiesta di pronuncia di compatibilità ambientale ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs 152/06 così come modificato dal D.Lgs 4/08, per l’istanza di permesso di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi denominata “d 148 D.R.- CS, localizzata nel settore nord occidentale del Golfo di Taranto adiacente la costa ionica lucana. L’esplorazione prevede: l’acquisizione di dati sismici e la perforazione di un pozzo esplorativo in funzione dei risultati della sismica. L’influenza sull’ambiente sia marino che terrestre da parte delle attività di esplorazione possono essere trascurabili o nulli, sia per lo scarso impatto di alcune operazioni, ma soprattutto per le misure di prevenzione adottate. Gli elaborati di progetto, lo Studio di Impatto Ambientale e la Sintesi non Tecnica sono disponibili sul sito web del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sul sito del Ministero dei Beni e delle attività Culturali, nonché presso la Capitaneria di Porto di Taranto via Arcivescovado 17, 74100 Taranto. Nell’ambito della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, ogni cittadino, ai sensi dell’art. 24 del D. Lgs 152/06 così come modificato dal D.Lgs. 4/08, può presentare, in forma scritta, agli Enti sopra menzionati, osservazioni o pareri sul progetto, nel termine di 60 gg dalla data di pubblicazione del seguente annuncio. Per informazioni: Consul Service srl, via Alberico II, 31, 00193 Roma Tel 066893085 Fax 066879954

  5. CREDO SIA IL CASO DI INFORMARCI, NON VORREI CHE I ” NOSTRI ” GENI REGIONALI ABBIANO INVESTITO IN QUALCHE FONDO AMERICANO !!!!!

    ” Mentre in Norvegia o nell’Alberta (provincia del Canada occidentale) hanno costruito fondi sovrani indirizzati a raccogliere risorse per investirli sui mercati internazionali utilizzando gli interessi per investimenti su infrastrutture e servizi, proprio come sta facendo la Basilicata”.

  6. aiuto!
    monsier le president ne ha spartata un’altra delle sue
    ” nuovo flussi turistici per creare occupazione ”
    è impazzito e casa non lo sanno

    Dal Comitato dei sindaci nuovi servizi e infrastrutture per l’area del P.O.

    28 ottobre 2008

    Una serie di interventi in infrastrutture e servizi sono stati decisi dal Comitato di Coordinamento e Monitoraggio del Programma Operativo Val d’Agri, presieduto dal Presidente della Regione, Vito De Filippo e tenutosi presso la sede della Comunità Montana Alto Agri in data odierna. Gli interventi sono destinati a migliorare le condizioni in cui versano discariche comunali , strade, reti idriche, zone di insediamenti produttivi. In particolare è stato deciso di approvare le proposte dei Comuni di Corleto Perticara (messa in sicurezza discarica Rsu), Marsicovetere (urbanizzazione Bosco Galdo e area Pip Matinelle), Laurenzana (opere di completamento infrastrutture in area Pip), Tramutola (urbanizzazione Pip Matinelle), Viggiano (prima ricognizione danni area centro oli), Anzi (rete idrica per camping montano esistente), Marsiconuovo (metanizzazione Pergola e Galaino), Moliterno (complemento opere in area artigianale), Grumento-Montemurro-Sarconi (messa a sistema di interventi turistico-sportivo sul Pertusillo), Comunità Montana Alto Agri (discarica comprensoriale Guarella di Moliterno e cantieri forestali), Comunità Montana Alto Sauro (strada Calastra-Abriola-Pierfaone), Pit Val d’Agri (completamento sistema biblioteche).
    In apertura dei lavori, il presidente De Filippo ha ribadito che le royalties del petrolio non hanno effetti miracolistici.. La percentuale che riceve la Regione (il 7 per cento) è troppo bassa e non è sufficiente per risolvere tutti i problemi della Basilicata.
    L’uso delle risorse – ha aggiunto – è stato indirizzato verso il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi, ma anche verso il settore della ricerca, Università, scuole, biblioteche, recuperando spazi e tempi spesso non tenuti nella dovuta considerazione.
    Il Presidente De Filippo ha quindi rilanciato il progetto per la realizzazione nella Valle del Parco dell’Energia, che vedrà protagonisti molti Comuni e molti partner di elevata esperienza nel settore, come la Fondazione Mattei che si è dichiarata disponibile ad occuparsi di una specifica sezione, ed ha invitato sindaci e amministratori a rafforzare le azioni di coordinamento delle risorse attrattive, per favorire l’arrivo di nuovi flussi turistici e per creare nuova occupazione (fonte AGR/Basilicatanet)

I commenti sono chiusi.