è un terremoto…indagati in 40

26/04/2013 ore 21,15

ansa – POTENZA – I pm di Potenza Sergio Marotta e Francesco Basentini indagano su 40 persone – 37 uomini politici, fra cui i presidenti della giunta e del consiglio regionale – nell’inchiesta sui rimborsi illeciti alla Regione Basilicata. Fra le posizioni da chiarire vi sono anche quelle dei sei assessori di centrosinistra nominati due giorni fa.

La posizione del presidente della giunta, Vito De Filippo* (Pd), riguarda spese per francobolli; quella del presidente del consiglio, Vincenzo Santochirico* (Pd), é riferita all’acquisto di giornali. I neoassessori coinvolti (due riconfermati, altri quattro nuovi) sono Attilio Martorano (ass. esterno), Marcello Pittella*, Nicola Benedetto*, Luca Braia*, Roberto Falotico* ed Enrico Mazzeo Cicchetti*, tutti di centrosinistra. Gli altri uomini politici sono consiglieri in carica ed ex consiglieri e assessori, di tutti gli schieramenti: Antonio Autilio*, Paolo Castelluccio*, Giuseppe D’Alessandro*, Prospero De Franchi, Pasquale Di Lorenzo, Antonio Di Sanza, Gaetano Fierro, Antonio Flovilla, Innocenzo Loguercio, Agatino Mancusi*, Rosa Mastrosimone (ass. esterno dimissionaria), Franco Mattia*, Vilma Mazzocco (ex ass. esterno), Franco Mollica*, Michele Napoli*, Giacomo Nardiello, Nicola Pagliuca*, Mariano Pici*, Antonio Potenza, Erminio Restaino*, Pasquale Robortella*, Vincenzo Ruggiero, Donato Salvatore, Luigi Scaglione*, Alessandro Singetta*, Gennaro Straziuso*, Mario Venezia*, Rocco Vita*, Vincenzo Viti* (ass. consigliere dimissionario). Tre altre persone non sono uomini politici: uno è un commercialista legato ad un assessore anche da rapporti di parentela e due sono titolari di ristoranti che hanno emesso ricevute presentate per i rimborsi.

————————————————————————————————————–

nell’attesa di conoscere i dettagli per i quali questi 40 (comprensivi ovviamente di quanti erano stati già sottoposti a provvedimenti di custodia cautelare, mastrosimone, viti e paglliuca, altri con divieto di dimora, e presumibilmente i 4 già condannati per i rimborsi benzina) sono indagati, indico con un asterisco quali tra essi sono attualmente consiglieri regionali e naturalmente per esclusione quanti lo sono stati in passate consiliature…24 consiglieri su 30 dell’attuale consiglio, risultando non indagati i soli navazio, romaniello, rosa, gaudiano, giordano (subentrato a sarra da pochi mesi) e petrone (subentrato a folino, ma non ancora sedutosi in consiglio)