caos rifiuti a policoro…ma urge una nuova legge regionale sui rifiuti!!!

Policoro, amministrazione su interruzione raccolta differenziata

01/06/2013 19:47

BAS “Una decisione arbitraria ed irresponsabile che aggrava ancora di più la posizione dell’Azienda, proprio in questi giorni delicati di verifiche decisive“. E’ quanto si legge in un comunicato stampa dell’amministrazione comunale. “Duro l’intervento del Sindaco della città di Policoro e dell’intera amministrazione Comunale, in merito all’interruzione del servizio di raccolta differenziata a partire da oggi, con conseguente licenziamento degli operai. La Tradeco dovrà spiegarci, nelle sedi opportune, come mai proprio alla vigilia di importanti scadenze, abbia deciso in maniera solitaria di chiudere i cancelli, cercando di mettere in difficoltà la comunità policorese“. “Entro martedì prossimo, la società altamurana avrebbe dovuto dare conto all’amministrazione comunale“. “L’interruzione di un pubblico servizio delicato come quello della raccolta differenziata e della pulizia delle strade sarà portato e discusso nelle sedi opportune a tutela dei cittadini. Il sindaco Rocco Leone e l’intera Amministrazione Comunale hanno indetto una conferenza stampa per lunedì 3 giugno alle ore 12.00 presso la sala consiliare della sede municipale, per illustrare nel dettaglio la vicenda e le azioni intraprese e da intraprendere nei confronti della Tradeco”.

—————————————————————————————————————-

forse perchè simili servizi strategici andrebbero affrontati con strutture in house e non affidati a bandi verso società esterne, esterne anche alla regione, come in questo e come nella maggior parte dei casi, comprese anche alcune situazioni virtuose che comunque drenano fuori dalla nostra regione risorse che invece sarebbe importante trattenere qui per notorie vicende di ciclo economico…bando di cui comunque non è responsabile in prima battuta l’attuale sindaco, ma il precedente, nicolino lopatriello, che tanto magari potrebbe dirci su una faccenda che alcuni amici di policoro già denunciavano a suo tempo…

vedremo cosa accadrà, ma questo è solo un altro dei punti dolenti di una gestione, quella dei rifiuti, dove colpevolmente i comuni sono lasciati da soli poichè manca una gestione a monte organizzata dalla regione, che guarda caso ancora non ha approvato il nuovo piano rifiuti la cui “imminenza” a suo tempo era stata invocata dall’allora assessore all’ambiente, l’incompetente e “sparita” mazzocco, come “scusa” per non procedere invece ad una discussione sulla nostra proposta di legge sui rifiuti che ora invece torna di stretta attualità, anche oltre la vicenda locale di policoro…insomma, io sono pronto alla battaglia su quel piano e quella legge…

e magari incomincio da subito, ed a modo mio, a meno che quella legge non sia portata nell’immediato alla discussione ed approvata!!!…prima dell’estate!!!

miko somma