una lettera di sostegno

con il permesso dell’autrice che per motivi di privacy verrà indicata con le sole iniziali, pubblico una missiva mail inviatami sulla mia posta elettronica a sostegno della scelta operata di partecipare alle primarie del centrosinistra che credo valga più di tanti commenti ed analisi…

Miko, mi è capitato di leggere un paio di stupidi articoli in cui vieni velatamente chiamato in causa. La mia capacità di analisi ha i suoi limiti, per carità, ma mi sembra che tante persone, ultimamente, che avrebbero potuto apportare ottimi contributi alla nostra causa, invischiate nei più bassi e beceri istinti tipici della passionalità umana, abbiano rifiutato di ricorrere ai loro neuroni e stiano mandando per aria la possibilità di cambiare qualcosa nella nostra regione.

Comunità Lucana non avrà mai i numeri per incidere nella realtà se si presenta da sola, e non perché tu non abbia un particolare carisma o perché i progetti di questo partito non siano convincenti, ma per via del fatto che la gente, e tutta, anche quella culturalmente più preparata, nella cabina elettorale non decide sulla base di presupposti razionali: segue la moda, la logica del carro del vincitore, schemi mentali atavici, la popolarità dei candidati.

Entrare a far parte di una coalizione di centro-sinistra è  assolutamente coerente con le posizioni di un partito pur notoriamente critico rispetto al centro-sinistra lucano come Comunità Lucana ed è funzionale all’ATTUAZIONE di quanto finora predicato.

Perché di questo si tratta: i critici in poltrona, sicuri della loro solida posizione e delle loro future pensioni, ristorati dal familiare e mite clima di casa, ci pensano al fatto che le chiacchiere volano e che se non arriviamo a parare da qualche parte non avremo fatto altro che soddisfare, in piazza e su facebook, il nostro narcisismo, il nostro vuoto buonismo, le aspettative di purezza di ideali teorici e vuoti, se non trovano, quando possono, senza scendere a compromessi (i compromessi sono ben altri!!), il modo di realizzare qualcosa di buono e di concreto?

E’ stato elogiato da persone che mi erano sembrate intelligenti il ragazzo che ha bloccato per un paio di minuti, forse, il trasporto del greggio in Val d’Agri: applausi per cosa? Questo eroico gesto cosa migliora della mia esistenza, presente e futura? Quali grandi prospettive balenano per i Lucani da cotanto coraggio??

Andate avanti, Miko, e in bocca al lupo!! Hai tutta la mia solidarietà e il mio sostegno, per quel poco che valgono. Ti avevo chiamato per dirtelo, ma non eri raggiungibile. A presto e saluti a tutti gli altri

l.c.

grazie dunque a questa amica che credo abbia ben individuato il tema politico della mia e nostra candidatura in quella coalizione, offrire una speranza finalmente concreta ai lucani che qualcosa possa davvero cambiare in questa nostra povera terra…

al lavoro dunque, perché quella speranza sia ben riposta…

miko somma