commentiamo il bestiario quotidiano lucano:

VENERDÌ A MATERA PRESENTAZIONE DI “360 BASILICATA”

 
12/11/2008 12.49.38
[Basilicata]

Pinuccio Maggio, Filomena Pugliese e Vito Auletta, rispettivamente segretario e vicepresidenti dell’Associazione hanno presentato questa mattina a Potenza, nel corso di una conferenza stampa i contenuti dell’iniziativa “360 perché ?” in programma per venerdì prossimo a Matera. “L’Associazione – ha spiegato Pinuccio Maggio – nasce all’interno del Pd, ma si configura come uno strumento agile, aperto a tutti coloro che intendono partecipare al dibattito. “360 Basilicata” vuole essere una fabbrica di idee ed un presidio politico e culturale. Vuole sollecitare la partecipazione al dialogo e all’elaborazione delle proposte politiche. Particolare attenzione verrà posta alle sfide del lavoro per i giovani nell’ottica di un riformismo e di un dinamismo. Intendiamo insediarci nel territorio – ha detto ancora Maggio – con Circoli nei diversi comuni lucani e dar vita ad un master di formazione politica, finalizzato anche all’elaborazione del programma Basilicata 2010”. Soci fondatori di “360 Basilicata” sono il presidente della Regione Vito De Filippo e l’euro parlamentare Gianni Pittella. La manifestazione che si terrà venerdì prossimo a Matera, presso l’Hotel San Domenico, prevede la partecipazione di: Pinuccio Maggio (Segretario 360 Basilicata), Giovanna Visceglia (presidente 360 Basilicata), Umberto Ranieri (Presidente 360 Nazionale), Piero Lacorazza (Segretario Regionale PD Basilicata) Gianni Pittella (Europarlamentare) Vito De Filippo (Presidente Giunta regionale della Basilicata). Le conclusioni saranno affidate ad conclude Enrico Letta.

no, grazie preferiamo vivere!!!

PO VAL D’AGRI SALE SU PODIO URBANISTICA ITALIANA

 
12/11/2008 18.34.58
[Basilicata]

(AGR) – Il Programma Operativo Val d’Agri è sbarcato a Venezia per salire sul podio più alto dell’urbanistica italiana. Questa mattina, presso la presitigiosa sede dell’Istituto Veneto di Lettere Scienze ed Arti di Palazzo Franchetti, l’assessore regionale all’Ambiente, Territorio e Politiche della sostenibilità, Vincenzo Santochirico, ha ritirato il premio Urbanistica 2007. Il premio è stato consegnato nel corso della giornata inaugurale di Urbanpromo 2008, appuntamento di marketing urbano e territoriale che si svolgerà nella dal 12 al 15 novembre come evento collaterale all’11 Mostra Internazionale di Architettura di Venezia. Il premio è stato attribuito da tecnici, esperti, accademici e visitatori giunti a Venezia da tutto il mondo per l’edizione 2007 di Urbanpromo, durante la quale la Struttura di Progetto “Val d’Agri”, in collaborazione con il Formez, dedicò una esposizione incentrata sulla qualità delle infrastrutture ed in particolare sul Concorso Internazionale di Idee per la realizzazione di un ponte sul Lago del Pertusillo. Il progetto ‘Val d’Agri’ è stato apprezzato soprattutto per la “qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici.
Grazie al riconoscimento ottenuto, oltre alla cerimonia di questa mattina, il Programma operativo Val d’Agri e il suo Concorso di idee per il ponte sul lago del Pertusillo hanno trovato posto nella prestigiosa rivista “Urbanistica” e nel catalogo ufficiale della Biennale di Venezia. Inoltre nella quattro giorni veneta la metodologia e tutti i progetti del Concorso di idee per il Pertusillo saranno disponibili ai visitatori grazie ad un numero della rivista internazionale di cultura urbanistica “Tria”, edita dalle Edizioni Scientifiche Italiane e dall’Università Federico II di Napoli, completamente dedicato al “Ponte nello spazio e nel tempo”. Alla cerimonia, insieme al presidente De Filippo, è stato presente l’assessore all’Ambiente, Territorio e Politiche della sostenibilità, Vincenzo Santochirico. Presenti, inoltre, il dirigente della Struttura di Progetto “Val d’Agri” e dell’Ufficio Urbanistica della Regione Basilicata, lo staff congiunto Struttura di Progetto “Val d’Agri”-Formez che ha contribuito al risultato di successo. L’assessore Santochirico, infine, è stato chiamato ad intervenire al convegno dal titolo ‘La qualità del paesaggio nel governo del territorio’ per rappresentare la Basilicata quale best practice nella redazione del piano paesistico regionale. Nei giorni successivi la rappresentanza lucana si sposterà da Venezia a Firenze per rappresentare le buone pratiche lucane alla Biennale del Paesaggio organizzata dalla Regione Toscana.

vai vincenzo, che la prossima volta vinci a sanremo!!!

ZONA FRANCA URBANA: OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO?
 
12/11/2008 18.44.56
[Basilicata]

(AGR) – Qualche giorno fa, a Matera, l’annuncio della istituzione della Zona Franca Urbana. Di certo non si deve sottovalutare il risultato ottenuto dalla città dei Sassi che ha lavorato per raggiungere un tale riconoscimento. Però, il percorso che si prospetta perché tale merito non venga vanificato sarà lungo e tortuoso. La Zona Franca Urbana non è un punto di arrivo per il territorio, deve essere, di contro, considerato un mero punto di partenza. Infatti, bisognerà impegnarsi affinché gli annosi problemi legati alle infrastrutture e ai mezzi di comunicazione, che spesso hanno compromesso le realtà imprenditoriali, vengano risolti o, quanto meno, affrontati seriamente.
Anche il Governatore della Regione, da una parte, ha espresso la sua soddisfazione per il risultato positivo, dall’altra però, ha anche affermato prudentemente che c’è molto da lavorare. E bisogna essere cauti nel valutare questa opportunità di sviluppo. Infatti sorgono preoccupazioni circa l’ammontare delle risorse finanziarie a disposizione. I Fondi FAS costituiscono la copertura economica prevista per tutte le 22 zone franche urbane individuate a livello nazionale, la cifra ammonta a 50 milioni di euro.
La somma spettante alla città di Matera non è stata ancora precisata e la ripartizione avverrà secondo criteri soprattutto geografici. E’ sicuramente da apprezzare, la disponibilità nel considerare, sotto il profilo contributivo, un intervento della Regione. Affidare il destino di Matera e dell’intera regione a questa unica chance non può essere un criterio di crescita plausibile. Pertanto, “l’idea è buona, ma va sfruttata al meglio”.

mah, pur di sfruttare qualche euro!!!…chi ricorda della proposta del casinò a matera?

DE FRANCHI: FORESTAZIONE QUALE IMPORTANTE STIMOLO DI RIPRESA

 
12/11/2008 16.34.21
[Basilicata]

  (ACR) – “E’ responsabilità della politica diffondere messaggi di speranza e di ottimismo in modo chiaro ed autorevole soprattutto in questo momento di forte instabilità economica, pur mantenendo la prolifica dialettica di posizioni e proposte nella ricerca di scelte più valide per la risoluzione dei problemi della nostra regione”. Questo è quanto ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale, Prospero De Franchi. “In democrazia – sottolinea De Franchi – non si possono auspicare livelli di obiettività uniformi, rischiose confusioni tra approcci e indirizzi inconciliabili e condivisioni ad ogni costo da parte delle forze politiche in campo. Ma su temi come la disoccupazione dilagante, una crisi economica di portata internazionale, si dovrebbe riflettere in modo molto più approfondito e cercare di interpretare, con il massimo coinvolgimento, i bisogni della nostra gente”. “Partendo da questi presupposti – afferma il Presidente del Consiglio regionale – non può non far piacere constatare l’ulteriore interessamento della Giunta sull’impiego di nuove forze lavoro nel settore forestale. Una misura questa che certamente può essere utile a tamponare lo spopolamento demografico e che trova ragion d’essere specialmente se si considera il contesto di recessione globale, anche se era già stata evidenziata l’esigenza di utilizzare più fondi per gli addetti alla prevenzione ed alla tutela del patrimonio boschivo, soluzione ritenuta al momento di più agevole percorribilità per venire incontro alle esigenze, seppur provvisorie, di tantissimi disoccupati e di tanti lavoratori che stanno perdendo il proprio posto di lavoro. L’auspicio, pertanto, è quello di un ulteriore impiego di energie e risorse in tale direzione che stimolerebbe i livelli occupazionali e simultaneamente continuare in quell’opera di razionalizzazione della spesa, come ad esempio una riduzione motivata e giustificata di Consigli di amministrazione pletorici, dando vita in tal guisa a nuovi organismi snelli e di più agevole gestione”. “Il compito di una classe dirigente – conclude De Franchi – è quello di non alimentare un allarmismo fittizio, ma di stringersi sempre più per una collaborazione progettuale e di sostanza che passa anche in quel confronto – scontro dialettico che è alla base della democrazia e della partecipazione”.

forse che de franchi parla della forestazione delle trivelle?

LAPENNA (FI-PDL): PRIMI RINVII PER APERTURA PONTE DI PICERNO

 
12/11/2008 13.06.51
[Basilicata]

  (ACR) – “La pazienza dei lucani verrà nuovamente messa alla prova dato che si annunciano già i primi rinvii per la riapertura del Ponte di Picerno”. È quanto dichiara il consigliere regionale di Forza Italia verso il Pdl, Sergio Lapenna.
“In un primo momento l’Anas – sottolinea Lapenna – aveva annunciato l’apertura di una corsia a senso unico alternato per il prossimo 14 novembre, ma l’avvicinarsi della data ha fatto optare per un primo rinvio e speriamo che non sia il primo di una lunga serie. Le comunità del Marmo Platano e del Melandro – continua il consigliere – e non solo loro, da tempo attendono la riapertura dell’importantissima struttura anche per l’approssimarsi della stagione invernale, ed hanno più volte sollecitato, nel contempo, la Regione a promuovere percorsi alternativi per attenuare il grave disagio, poiché numerosi cittadini si vedono privati di un servizio di collegamento assolutamente necessario. Anche in questo caso – rimarca Lapenna – si registra un silenzio assordante degli organi competenti. Sono già trascorsi circa tre mesi da quando è stato interrotto il tratto della Basentana e la situazione è ancora drammatica. Quello che è certo – afferma Lapenna – è che bisogna apportare con urgenza i necessari miglioramenti e la messa in sicurezza su alcuni percorsi alternativi onde evitare per il futuro situazioni come questa”. “Anche nella gestione delle fasi di emergenza – sostiene l’esponente di Fi-Pdl – il Governo regionale si sta dimostrando impreparato, poiché, evidentemente, troppo occupato a superare le divisioni interne del partito di maggioranza per preoccuparsi della drammatica situazione economica ed infrastrutturale della Basilicata. Oggi – conclude Lapenna – è essenziale che la politica si adoperi e sia al servizio soprattutto della gente per raggiungere risultati concreti e in tempi rapidi”.

la penna preoccupato per i tempi lunghi che lo separano dal padrone?

4 pensieri su “

  1. CI DICE IL FANTOMATICO ASSESSORE SANTOCHIRICO QUANTO CI E’ COSTATA QUESTA BELLA GITA IN TERRA VENEZIANA PER POI PROSEGUIRE IN TOSCANA CON TUTTO LO STAFF DEL POVALDAGRI AL SEGUITO ??????

I commenti sono chiusi.