tardivi risvegli

vi copincollo dal sito istituzionale l’ennesima perla targata prc:

PRC: OCCORRE UNA MORATORIA PETROLIFERA REGIONALE

 
15/11/2008 13.01.52
[Basilicata]

“Per quanto riguarda il tema legato al petrolio, non è sempre il caso di polemizzare. Gli interventi dell’assessore Santochirico e del Consigliere Pittella sono sicuramente, per larga parte, condivisibili. Occorre quanto prima che la Regione intervenga legislativamente per disciplinare le procedure per il conferimento dei permessi di prospezione e le istanze di permesso per la ricerca di idrocarburi”. Lo afferma, in un comunicato stampa, la segretaria regionale del Prc, Titti De Simone. “Ad ogni modo – continua De Simone – non può non essere rilevato come questo convincimento, maturato nell’ambito del PD, sia, quanto meno, tardivo viste le innumerevoli volte che abbiamo richiesto un intervento puntuale e trasparente della Regione che rendesse manifesto quale progetto avesse complessivamente per il territorio lucano, unitamente alla approvazione di un chiaro piano di indirizzo energetico regionale. Prendiamo atto che l’autoritarismo e l’atteggiamento “schizofrenico” del Governo nazionale – che da una parte dice di volere il federalismo e dall’altra accentra in sé tutti i poteri decisori in un ambito così delicato e strategico come quello energetico – ha fatto sì che ci si ripiegasse su una questione oltremodo importante. Il rischio è che la definitiva approvazione del disegno di legge 1441 ter abolisca una volta per tutte la possibilità di una intesa tra Stato e Regioni per le concessioni in siffatta materia. Non è immaginabile, però, neppure dare la sensazione che questo “ripensamento” regionale avvenga semplicemente per il fatto di venire “espropriati” della possibilità di “trattare” per proprio conto con le multinazionali. Non è il tempo di polemiche, dicevamo, ma neppure possiamo sottacere alcuni elementi determinanti. Innanzitutto, appare inqualificabile il contegno mantenuto dai parlamentari lucani del PDL. Occorre che dicano e facciano qualcosa nel momento stesso in cui tutte le promesse fatte, in maniera così tronfia e spocchiosa, durante la campagna elettorale si stanno traducendo in una clamorosa menzogna. Per di più occorre che anche i rappresentanti lucani della maggioranza che sostiene il governo nazionale esprimano con chiarezza quale sia il disegno di Berlusconi per la Basilicata. Non vorremmo ritrovarci dinanzi a scelte simili a quelle di Scanzano. Per quanto riguarda invece le scelte politiche a livello territoriale, siamo convinti – conclude la segretaria del Prc – che una iniziativa legislativa della Regione debba avere al centro, oltre che la disciplina delle modalità concessorie, anche e soprattutto una moratoria petrolifera regionale al fine di imporre lo stop a tutte le nuove attività di ricerca e di estrazione di idrocarburi sul nostro intero territorio”.

tardivi risvegli di una partito che non avrebbe mai dovuto addormentarsi…la sig.a de simone, illo tempore calata dall’alto in regione e che pure ebbe l’ardire di chiedere i voti del comitato no oil ai tempi della vecchia campagna elettorale, che nella persona del sottoscritto rimandò al mittente la richiesta, oggi parla di moratoria…siamo contenti, ma riteniamo che con le parole non si moratorieggi alcunchè…meglio sarebbe stato se avessero aderito alla nostra petizione popolare che la chiede espressamente al primo punto, ma niente polemiche…il fatto è che prima di concordare con santochirico bisognerebbe forse chiedersi se costui abbia mai dato ascolto a richieste simili…offrire aiuto a chi non lo chiede non impone a questo di pagare alcun prezzo…a buon intenditor…

3 pensieri su “tardivi risvegli

  1. Concordo con le conclusioni…. prima scappano i buoi poi chiudono il recinto….
    PRC faccia ammenda per i troppi mesi di inattività politica.
    Poi vorrei sapere se il PRC è nella maggioranza che governa la regione.

  2. miko ma oggi non c’eri?? oggi che si parlava di petrolio a metaponto mancavi solo tu….aiaiaiaiai….sarebbe stata una buona occasione per discutere o quantomeno riferire alle associazioni presenti il nostro progetto….qualcuno ha chiesto:ma miko somma che fine ha fatto?proprio oggi che si parlava di petrolio….noi lo sapevamo che dovevi distribuire il pane ….ma non potevi delegare qualcuno???aiaiaiaiai….ciao mikoooooooooo…
    comunque lo sai che ti vogliamo bene….aiaiaiaiaiiiii….

  3. avremo a breve un’altra occasione per parlare di tante cose e non solo di petrolio…nel prossimo articolo farò una proposta…era purtroppo necessario che io fossi a potenza …chiedo scusa a chiunque in qualche modo mi attendeva (spero non per picchiarmi)…a dopo…vado a mangiare qualcosa…miko

I commenti sono chiusi.