un paese di analfabeti

leggete questo link e poi l’articolo per esteso soprattutto nelle due tabelle accluse che evidenziano la correttezza dei dati di de mauro sull’analfabetismo funzionale nel paese… 

http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/10/09/la-politica-nellautobus-che-ci-porta-al-lavoro/

09 ottobre                       

La politica, nel tram che ci porta al lavoro

Schermata 10-2456575 alle 11.42.02

Eccolo qui, il nostro vero spread: la notizia che oggi dovrebbe essere in prima pagina su tutti i giornali, perché è di un’urgenza spaventosa. È la tabella del rapporto Isfol sul grado di competenze alfabetiche nei diversi Paesi.

Lo vedete da voi, dove stiamo in classifica.

Siamo un Paese di analfabeti funzionali: tutto il resto – la scarsa competitività economica, i diritti civili e sociali calpestati, la facile raccolta del consenso per chi possiede o controlla i media, la debole penetrazione della Rete, la vittoria sociale di chi ‘conosce  qualcuno’, beh, è tutto un corollario di questa catastrofe qui.

E al fondo, resta la conclusione più inevitabile: finché la politica di questa catastrofe non si farà radicalmente carico, l’unico modo per fare buona politica è provare a migliorare, ad aprire, a incuriosire le menti di ciascuna persona che incontriamo nel nostro cammino, nel nostro quartiere, nel tram che ci porta al lavoro.

Ps. Riccardo, nei commenti, mi suggerisce di dare visibilità anche a questa, di tabella: sul grado di istruzione scolastica. Il risultato purtroppo non cambia.

Schermata 10-2456575 alle 12.54.07