ancora una tragedia in mare…

E’ di circa 50 morti, tra i quali una decina di bambini – secondo quanto apprende l’ANSA – un primo bilancio del nuovo naufragio avvenuto questa sera nel Canale di Sicilia.

Finora recuperati 33 cadaveri – Sono finora 33 i cadaveri recuperati dopo il naufragio di oggi pomeriggio nel Canale di Sicilia: lo apprende l’ANSA da fonti dei soccorritori. In particolare 5 si trovano a bordo di nave Espero della Marina militare, 2 su una motovedetta della Guardia costiera, 4 su una nave maltese e 22 su motovedette della Guardia di finanza.

Barcone capovolto per ressa a bordo – Nuova tragedia del mare nel Canale di Sicilia. Un barcone con a bordo circa 250 migranti si e’ rovesciato intorno alle 17.15 in acque maltesi a circa 60 miglia a sud di Lampedusa. Secondo la Marina maltese, che ha diffuso una nota ufficiale, il naufragio sarebbe avvenuto alle 17.15: un aereo militare dell’isola in ricognizione nel Canale di Sicilia ha avvistato il barcone con circa 250 migranti che hanno cominciato ad agitarsi per farsi notare. La ressa avrebbe provocato il capovolgimento dell’imbarcazione.

In un comunicato la Marina maltese spiega che il naufragio è avvenuto a 60 miglia a sud di Lampedusa, dove un aereo militare de La Valletta ha localizzato il barcone alle 16. Pochi minuti dopo l’equipaggio dell’aereo ha comunicato che numerose persone erano finite in acqua e ha lanciato un canotto di salvataggio in prossimità dei naufraghi. Una nave militare maltese (la P61) è arrivata per prima nell’area, alle 17.51 e ha iniziato le operazioni di soccorso. Poco dopo è stata raggiunta dalla nave Libra della Marina militare italiana.