15 domande ai candidati alle elezioni regionali

questa nota stampa non è stato inviata al sito istituzionale di basilicatanet, al giornale basilicata 24 ed alla redazione di radiolaser per specifica ed espressa volontà di un redattore

ho voluto sintetizzare in queste 15 domande, inviate alla stampa per la pubblicazione, le domande che un qualsiasi cittadino (ripeto cittadino) vorrebbe rivolgere ad un candidato per ascoltarne le risposte e serenamente decidere se lo stesso sia all’altezza di un atto di fiducia tanto grande quale dare il proprio voto…

e vediamo quanti candidati risponderanno… 

15 domande ai candidati alle elezioni regionali 

Gentile candidato/a (purtroppo poche), siamo ormai giunti alla campagna elettorale e crediamo che in quanto elettori sia giusto conoscere le sue idee in merito ai temi concreti della nostra regione, così da aiutarci nella miglior scelta dei candidati di ciascuno schieramento, e ciò perché crediamo che, oltre gli schieramenti, sia importante la qualità umana e politica dei consiglieri, la conoscenza degli argomenti, i programmi, le visioni che muoveranno l’azione dei singoli nel contesto del collettivo del consiglio. 

Voglia così essere cortese nel rispondere in maniera puntuale alle seguenti domande:

1)     Se conosce lo stato di grave anomalia prossima al commissariamento del nostro sistema di gestione dei rifiuti solidi urbani e la gravissima situazione di impantanamento correlata di un sistema di smaltimento imperniato sull’inceneritore Fenice di Melfi che ha inquinato ed inquina, quali crede debbano essere le strategie ed i provvedimenti urgenti in materia?

2)     Se conosce lo stato di rischio ambientale, sanitario e per le vocazioni produttive originarie dei territori connesso alle estrazioni di idrocarburi in Val d’Agri e prossimamente in Val Sauro, nei limiti imposti dalle correnti leggi, nelle prospettive di annunciati aumenti delle estrazioni dettate dalla Strategia Energetica Nazionale e di limitazioni delle potestà regionali (leggasi riforma art. 117 Cost. e macroregioni), ritiene ciò compatibile con uno sviluppo armonico della regione, e in caso riscontrasse incompatibilità, quali dovrebbero essere le azioni da mettere in campo?

3)     Se conosce la situazione gestionale delle acque lucane nelle loro qualità (potabili, minerali, irrigue, industriali, fluenti e da invaso) e delle tante gestioni separate che su esse insistono, come intende operare per razionalizzare tali gestioni e preservare il bene strategico acqua?

4)     Se conosce l’agricoltura lucana ed i suoi problemi produttivi, infrastrutturali, di gestione, di credito, di sviluppo e prospettive, quali crede che debbano essere le azioni concrete da mettere in campo a cominciare dalla gestione dei fondi del prossimo PSR ed attraverso quali strumenti operativi?

5)     Se conosce lo stato dell’industria lucana, quali crede che debbano essere le linee di sviluppo del settore in rapporto alle potenzialità ed alle infrastrutture esistenti?

6)     Se conosce le problematiche del lavoro, quali crede debbano essere i provvedimenti urgenti e di sistema e gli assi di investimento pubblico per favorire una maggiore occupazione?

7)     Se conosce le problematiche del mondo giovanile, quali ritiene siano i provvedimenti urgenti e di sistema per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani nel tessuto produttivo lucano?

8)     Se conosce le problematiche di genere, quali crede debbano essere i provvedimenti urgenti e di sistema per favorire il pieno coinvolgimento delle donne nel modo del lavoro, dell’impresa e delle professioni?

9)     Se conosce le problematiche dell’inclusione sociale e della marginalità economica e sociale, quali crede siano gli interventi prioritari da perseguire per impedire un collasso sociale?

10)  Se conosce le dinamiche dei trasporti e delle relative infrastrutture nelle relative potestà di programmazione ed investimento, quale crede debbano essere gli interventi da perseguire sia sui tavoli della contrattazione con lo stato, sia in merito all’organizzazione di un più efficiente e capillare sistema regionale dei trasporti?

11)  Se conosce le problematiche della società della conoscenza, quali crede debbano essere le priorità da seguire localmente attraverso l’intervento regionale?

12)  Se conosce le problematiche energetiche, al netto del petrolio, crede che il PIEAR e le sue successive modificazioni siano armoniche rispetto al territorio e quali crede debbano essere i provvedimenti per mitigare il suo impatto?

13)  Se conosce le problematiche del turismo, come intende sviluppare un settore decantato come strategico per l’economia regionale, secondo quali linee di intervento ed attraverso quali strutture gestionali?

14)  Se conosce lo stato dell’arte nella manutenzione del territorio e nella prevenzione dei rischi di natura idrogeologica, come intende agire per una maggiore salvaguardia dello stesso territorio e della presenza umana?

15)  Se conosce lo stato della governance territoriale e dei suoi strumenti operativi, come intende agire per migliorarne la qualità e l’efficienza?

La ringrazio per l’attenzione che vorrà dedicare in puntuali risposte a queste domande, risposte e considerazioni che suppongo aiuterebbero nella difficile scelta gli elettori lucani.

Miko Somma