s’imbuca molinari

POTENZA, PER MOLINARI NESSUNA EMERGENZA RIFIUTI
 
20/11/2008 11.37.39
[Enti locali]

“I ritardi che si sono registrati nel ritiro dei rifiuti a Potenza – spiega il vicesindaco e assessore all’Ambiente Massimo Maria Molinari – possono essere spiegati con l’esigenza della comunità di Salandra, di non vedere il proprio centro attraversato da un continuo flusso di veicoli per il trasporto dell’immondizia. Il raggiungimento della discarica da parte dei mezzi impone l’attraversamento del centro abitato. Per ovviare, o almeno alleviare tale disagio, abbiamo stabilito, d’intesa con l’Amministrazione del borgo materano, un piano per il conferimento dei rifiuti, che tenga conto delle esigenze degli abitanti, distribuito lungo l’intero arco della giornata. Se a ciò – prosegue l’assessore – si somma il fatto di aver ricevuto l’ordinanza della Provincia il 14 novembre scorso, provvedimento con il quale veniva comunicato di conferire i rifiuti alla discarica di Salandra, si comprende come ci sia stata la necessità di riorganizzare l’intero ciclo del trasporto. A tutto questo va aggiunto il particolare che la raccolta del lunedì, risulta doppia rispetto agli altri giorni, riguardando i rifiuti del sabato e della domenica. Malgrado tutto ciò, però, nessuna emergenza rifiuti nel capoluogo e nei siti dove la raccolta ha registrato qualche dilazione dei tempi, la situazione tornerà alla normalità entro oggi. Rispetto poi all’interesse sull’argomento dimostrato dagli esponenti politici regionali di maggioranza e opposizione, – aggiunge Molinari – lo stesso non può che confortarci rispetto all’iter procedurale che sta seguendo la pratica per la realizzazione della nuova discarica cittadina. Al momento infatti è in itinere il confronto tecnico che, successivamente, dovrà trovare adeguato riscontro nel dibattito politico, l’attenzione al tema ambientale messa in campo oggi, auspico possa consentire, quando sarà necessario, di rendere più fluido il processo politico autorizzatorio. E’ di tutta evidenza, infatti, – conclude il vicesindaco – che Potenza con i suoi 70.000 abitanti e con le sue 70 tonnellate di rifiuti prodotte ogni giorno ricopra una posizione centrale nel sistema rifiuti regionale e, qualora dovesse registrare momenti d’affanno, l’intera regione potrebbe trovarsi in difficoltà. La nota positiva è che a Potenza la quantità di rifiuti conferiti in discarica si è ridotta grazie all’incremento della raccolta differenziata e che, entro gennaio, avrà inizio la raccolta dei rifiuti porta a porta per 20.000 famiglie, raccolta che verrà estesa di seguito all’intera città, così come previsto dal piano stilato già da tempo”.

molinari che pure ha la delega alla monnezza parla di una situazione quasi normale, mentre i cassonetti traboccano nelle strade ed a potenza pare di essere nella napoli di qualche mese fa o nella campania di oggi…assessore, non è che con la scusa del trabocco si ricomincia a parlare di un inceneritore costato decine di milioni di euro, tra costruzione e gestiona annuale affidata alla stessa società che lo ha realizzato per circa tre milioni…stendiamoci un velo pietoso, esattamente come per la sua partecipazione semi-ufficiale ad una conferenza stampa bufala della medoilgas, società trivellante in pectore montegrosso.

nel frattempo speriamo che alle sue rassicurazioni seguano fatti concreti e che la raccolta differenziata che oggi langue a potenza al 18 – 20% (mentre da legge dovrebbe essere da tanto già al 40%) diventi una realtà…non vorrà mica avere un’altra visita delle iene e rimediare un’altra figuraccia come per rione bucaletto? e pensi che stavolta non c’è neppure fierro a farle da parafulmine…cin cin