allerta meteo anche dai prefetti e sindaci

Maltempo: sindaco Matera a cittadini,non mettersi in viaggio

29/11/2013 19:45

BAS (ANSA) Allerta meteo anche in Basilicata, dove, come nel resto del Sud, il peggioramento delle condizioni meteorologiche è previsto dal pomeriggio di domani e per le successive 24-36 ore. Nella prefettura di Matera è in corso una riunione convocata dal prefetto Luigi Pizzi, mentre il sindaco della città dei Sassi, Salvatore Adduce, ha consigliato alla cittadinanza ”di non mettersi in viaggio ed in ogni caso utilizzare esclusivamente la viabilità principale evitando tratturi e strade di campagna”.
Simile iniziativa è stata presa da Vito Di Trani, sindaco di Pisticci (Matera), uno dei Comuni del Metapontino, l’area jonica della Basilicata a rischio nubifragio e già colpita dall’alluvione dello scorso 7 ottobre. Di Trani ha invitato i cittadini ad ”adottare tutte le misure di autoprotezione”, evitando ad esempio ”di transitare nei pressi di aree già sottoposte ad allagamento o esondazione, frane e smottamenti di terreno” e a ”evitare l’uso dell’automobile se non in caso di necessità e rimanere preferibilmente a casa”.
Nel pomeriggio anche la prefettura di Potenza ha inoltrato l’avviso di avverse condizioni meteorologiche diramato dal Dipartimento di Protezione civile.