aria di maretta per letta…

ansa – “Questo Pd, con le grandi speranze che suscita, l’Italia, con le sue difficoltà e le sue grandi potenzialità, non possono permettersi questo Governo e i suoi errori. E non basta un ritocco, un ‘rimpasto’: o si cambia radicalmente o ‘si muore’ “. Così Davide Faraone, deputato renziano del Pd e responsabile Welfare del partito.

“Mentre noi lavoriamo ad un’agenda con dentro grandi riforme per il Paese, con tempi certi di realizzazione; al Governo e in Parlamento, con il suo ‘bicameralismo perfetto’ (un vero ossimoro) c’è chi brucia tutto. Così non va”, scrive Faraone sulla sua pagina facebook.

“Eletto Matteo Renzi si azzera il contagiri e si riparte. Non elencherò gli errori del passato, ma se metto uno dietro l’altro gli errori commessi da questo governo, dal giorno dell’elezione del nuovo segretario Pd, 15 dicembre, fino ad oggi (appena 13 giorni) viene fuori un filotto impressionante: una legge di stabilità di ‘galleggiamento’ (poco per il futuro), le slot machine, gli affitti d’oro, il provvedimento su Roma capitale“, prosegue il responsabile Welfare del partito.

Se chiedi la fiducia ai parlamentari della Repubblica, se chiedi il sostegno in bianco ai deputati della maggioranza, lo fai per provvedimenti ‘alti’, utili per il Paese, non per legittimare decine e decine di inutili ‘marchette’ – prosegue il deputato siciliano – E poi sul mille proroghe: si nominano nuovi prefetti, portati a 207 quando le prefetture sono la metà, si ‘abbonano’ 400 milioni a Roma quando tutti i comuni soffrono. Due ottimi provvedimenti per dar fiato alle stanche trombe della Lega Nord. E poi i soldi Ue parcellizzati per il sud e per il lavoro su mille provvedimenti senza alcune strategia, con il solo obiettivo di non perderli. O ancora le deroghe al patto di stabilità per comuni non virtuosi, che chiedono di stabilizzare i precari anche dove si sfora la pianta organica e niente per i comuni virtuosi che vogliono realizzare opere utili per la collettività”.

—————————————————————-

bene, mi pare che la situazione sia chiara, anche perché a pronunciare simili parole dure sull’opera del governo non è un qualunque deputato renziano, ma una delle sue principali spalle nella segreteria renzi…e tutto questo a pochi giorni dalle rassicurazioni dello stesso renzi al governo letta di poter durare per tutto il 2014…

che cosa è accaduto quindi perché renzi (è impensabile che faraone abbia così duramente criticato il governo, seppure su un mezzo “variabilmente emendabile” come facebook, senza che in qualche modo questo atteggiamento non faccia parte di un discorso concertato, fatto o anche solo mugugnato con lo stesso renzi) oggi tiri simili bordate al governo?

bollicine pre-sansilvestrine in vista di un rimpasto annunciato da tempo (e che per i lucani dovrebbe portare all’interno della squadra l’ex presidente della regione de filippo in veste di sottosegretario o viceministro), rimpasto appetito dallo stesso renzi che potrebbe così “piazzare” suoi uomini all’interno del governo o è qualcosa di più serio e prelude ad una “guerra” niente affatto combattuta a soli colpi di moral suasion, ma guerra guerreggiata con il governo?

il fatto è che buona parte delle critiche di faraone al governo sono del tutto condivisibili ed in qualche modo quanto accaduto nei giorni scorsi ai vari decreti governativi potrebbe aver impresso un’accelerazione a ciò a cui aspira davvero renzi, arrivare in tempi rapidi ad una intesa sulla legge elettorale ed andare al voto per tentare di eliminare un governo che anche avendo “espulso” il cavaliere, continua a “becerare”…

staremo a vedere, dunque, ma una cosa è certa…c’è aria di maretta per letta!!!