il capostazione loguercio

eccovi la dichiarazione alla stampa dello stato squallido dei trasporti in regione…

 

TRENITALIA, LOGUERCIO: POTENZIATO IL SERVIZIO AL TERRITORIO

 
05/12/2008 11.21.00
[Basilicata]
(AGR) – “La Regione Basilicata, nonostante la mancata sottoscrizione del Contratto di Servizio con Trenitalia e le insufficienti risorse trasferite dallo Stato, ha inteso mantenere pressoché invariato il livello di offerta esistente sul proprio territorio”.
E’ quanto comunicato dall’assessore alle Infrastrutture Opere pubbliche e Mobilità Innocenzo Loguercio.
“ Le più significative novità – evidenzia Loguercio – riguardano il servizio sostitutivo rapido ES Link Potenza – Foggia che continuerà, nonostante la soppressione da parte di Trenitalia, dal 15 dicembre 2008 con due coppie di corse giornaliere i cui costi saranno interamente a carico della Regione Basilicata. Per l’anno 2009 invece il servizio potrà essere assicurato nell’ambito del futuro contratto di servizio da stipulare con l’Azienda ferroviaria; non escludendo in prospettiva l’ipotesi di un collegamento rapido ferroviario. In questo modo abbiamo inteso assicurare, con risorse proprie, un collegamento rapido in coincidenza con i treni “veloci” da e per il nord dalla stazione di Foggia. Estendendo tale possibilità a tutta l’area del Vulture-Melfese con le fermate di Rionero e Melfi si intende mettere maggiormente in rete un pezzo importante del territorio regionale nel quale sono presenti eccellenze sanitarie quale il Crob e realtà economicamente significative quale l’area industriale di Melfi.”
“Oltre a ciò – continua l’assessore – tutti i servizi sostitutivi circolanti sulla direttrice Potenza – Metaponto, 4 giornalieri da Potenza a Metaponto-Taranto ed altrettanti viceversa, effettueranno fermata per servizio viaggiatori presso il bivio di Campomaggiore, individuando tale località quale bacino per l’intera area. Inoltre saranno estesi anche ai giorni festivi il treno Potenza-Salerno delle 14.10 ed il treno Napoli C.Flegrei – Potenza delle 13.55”.
“Entro la fine del corrente anno, aderendo alle richieste delle comunità locali interessate, il treno regionale 12434 Potenza – Salerno sarà anticipato alle ore 13.40 circa da Potenza Centrale. Ad ogni buon conto – sottolinea l’assessore- nel corso delle prossime settimane, sarà cura di questo Assessorato valutare l’impatto della nuova offerta commerciale di Trenitalia sulla clientela interessata intervenendo tempestivamente, sempre nel quadro delle ridotte risorse trasferite dallo Stato, al fine diaderire con maggiore coerenza alle sollecitazioni dei cittadini lucani.”
“Altrettanto importante – conclude Loguercio – sarà la sottoscrizione congiunta dei contratti di servizio del Tpl extraurbano tra il consorzio Cotrab e le province di Matera e Potenza che avverrà il 19 dicembre presso la sala Inguscio, poiché verranno a determinarsi le condizioni ottimali per migliorare il servizio di trasporto regionale in una logica di armonizzazione ed efficientamento dei servizi.”

il capostazione loguercio non aveva tempo per l’annuncio con vocina altoparlantina e liquida il disastro come al solito prendendosela con le f.s. (d’altronde indifendibili), dimenticando che è compito della politica avere anche la forza per aprire e concludere trattative, piuttosto che subirle…meglio allora spacciare due caramelle come panettoni e tanti auguri di natale ai viaggiatori…sarebbe utile ricordare che la costituzione afferma la parità dei cittadini per molte condizioni, tra cui la provenienza geografica, ergo muoversi da e per essa..puntare i piedi su questo diritto, aprendo contenziosi presso la suprema corte e la corte dei conti sull’operato delle f.s. in regione, sarebbe stato un primo passo per tale riconoscimento ai cittadini lucani, ma per carità, non vorremmo offendere!!!…e poi come afferma spesso l’on. luongo “i lucani sono un popolo mite”…ma andè a cagher!!!