altre perle avvelenate

CRISI,PAGLIUCA (PDL):ELEZIONI PER RILANCIO IDENTITA’ REGIONE
 
06/12/2008 18.59.10
[Basilicata]
  (ACR) – Nel suo intervento durante la seduta consiliare straordinaria di oggi, il presidente del Gruppo di Forza Italia verso il Pdl, Nicola Pagliuca, ha espresso “viva soddisfazione per il raggiungimento dello scopo prefissato con l’occupazione dell’Aula consiliare: discutere della crisi politica nel luogo deputato a farlo, ripristinando, in tal modo, quel senso di democrazia necessario per fondare la speranza nel futuro”. “La relazione di De Filippo – ha evidenziato Pagliuca – è partita da una analisi a carattere internazionale, per arrivare a quella regionale, analisi che racchiude in sè tutto il senso di difficoltà che vive il Governo regionale. Nelle parole del governatore – ha aggiunto – si registra il fallimento delle politiche regionali messe in campo negli ultimi dieci anni, che solo ad un occhio inesperto possono apparire offuscate e confuse dalla crisi internazionale. In quello che succede oggi in Basilicata – ha fatto notare l’esponente di centro destra – c’è il fallimento dell’impiego delle risorse comunitarie sprecate in azioni clientelari ed assistenzialistiche, non capaci di generare elementi di competitività”.In merito alla crisi politica, per il Presidente del Gruppo di Forza italia verso il Pdl, “è emerso un quadro assolutamente non chiaro che ha vissuto un mese di fibrillazioni, in quanto, per leggere questa crisi, almeno nella sua parte più dirompente, occorre partire dall’intervista di Bubbico ed arrivare ad oggi. Il fallimento del progetto del Partito democratico è la vera ragione della crisi del centro sinistra lucano, ormai ridotto solo ad una somma di personalismi esasperati rispetto ai quali De Filippo è sempre più “Re Travicello”. Nelle fantasiose alchimie – ha continuato Pagliuca – di questo centro sinistra affannato di numeri più che di convergenze progettuali, vi è ora anche la presentazione di uno pseudo patto di consultazione che si legge come la ricerca dell’ennesima stampella capace di mantenere in piedi la sgangherata maggioranza. I problemi della Basilicata sono tanti e andrebbero affrontati con la presentazione di un progetto chiaro da sottoporre a tutte le forze responsabili, e non attraverso la ricerca, a priori, dell’incastro di tessere di un puzzle ormai sempre più astratto e distante dalle esigenze della società lucana”.

“Folino – per l’esponente del centro destra – con il suo gesto forte ha inteso provocare una discussione severa all’interno del centro sinistra ma credo, si renda conto, che il suo sacrificio partorirà l’ennesimo topolino! I lucani devono attendersi il varo di un ‘governicchio’ presentato come l’ennesimo cambio di passo per affrontare le grandi sfide, ma che servirà solo ad assicurare poltrone e prebende che non aiutano sicuramente a risolvere alcuno dei problemi che affliggono la Basilicata”. “E’ questo il motivo per cui, sempre più convintamene – ha concluso Pagliuca – e con senso di responsabilità verso la sofferenza della nostra terra, che non vedo altra soluzione se non le dimissioni del presidente De Filippo e le elezioni anticipate, finalizzate, quelle sì, a dare quel colpo di reni necessario per il rilancio della identità di questa regione”.

l’analisi mi pare giusta, anche se pecca di un populismo e di una demagogia (mi consente?) abbastanza svelata…le conclusioni altrettanto….se ne esce solo con le elezioni da questo casino o piuttosto non serve un’etica nuova di cui non mi pare costoro siano portatori?…mi preoccupa il pulpito da cui viene la predica, anzi il predicozzo…se si parla di un colpo di reni, a me pare più un colpo ai reni…quello che il governo berluska di cui costoro sono i servi sciocchi infliggerà alla regione, trasformandola in una grossa pila ed in un grosso contenitore di rifiuti…credo sia arrivata l’ora che in lucania si faccia altro…noi lo stiamo già facendo!!!