finalmente si chiede chiarezza ad eni…

Centro Oli, Pittella e Berlinguer chiedono chiarimenti

13/01/2014 15:07  La Regione ha chiesto ad Arpab e Osservatorio ambientale della Val d’Agri i dati del monitoraggio effettuato in tempo reale nell’area del Cova di Viggiano per capire gli effetti provocati dalla fiammata

AGR  Il presidente della Regione, Marcello Pittella, e l’assessore all’Ambiente e Territorio, Aldo Berlinguer, hanno chiesto che, con la massima urgenza, Arpab e Osservatorio ambientale della Val D’Agri rendano noti i dati relativi al monitoraggio effettuati in tempo reale nell’area del Centro Oli di Viggiano per capire gli effetti provocati dalla fiammata, accompagnata da forti boati, verificatasi intorno alle ore 11,30 di oggi.
Pur prendendo atto delle rassicurazioni giunte dai responsabili della sicurezza del Centro Oli di Viggiano, il presidente Pittella e l’assessore Berlinguer hanno convenuto di convocare, nei prossimi giorni, i vertici dell’Eni non solo per ottenere ulteriori chiarimenti su quanto accaduto, ma per riprendere e rafforzare il dialogo con i sindaci della Val D’Agri, sospeso dall’anticipato scioglimento del Consiglio regionale.

e

Incidente Centro Olio, Lacorazza: fare chiarezza

13/01/2014 13:41  Il consigliere regionale chiede al presidente della Regione Pittella di convocare un incontro urgente con l’Eni e sindaci della Val d’Agri “per chiarire le circostanze dell’evento che si è verificato oggi e definire le necessarie risposte”

ACR  “Come andiamo ripetendo da molto tempo la qualità ambientale è un valore non negoziabile. Per questo motivo, nonostante le rassicurazioni dell’Eni, a seguito dell’incidente che oggi ha riguardato il Centro Olio di Viggiano, credo sia opportuno che il presidente della Regione Pittella e all’assessore all’Ambiente convochino con urgenza i responsabili dell’azienda, insieme ai sindaci della Val d’Agri, per chiarire le circostanze dell’evento che si è verificato e definire le necessarie risposte”. E’ quanto afferma il neoconsigliere regionale Piero Lacorazza.

“Nessun allarmismo – aggiunge l’esponente politico -, ma allo stesso tempo massima attenzione ai temi della sicurezza e della salute dei cittadini. E’ quello che ci chiedono le nostre comunità e che siamo impegnati a fare, tenendo alto il livello di attenzione ed operando in maniera trasparente ed efficace”.

———————————————————————————

che la politica lucana finalmente cominci a muoversi sul petrolio e a tracciare confini entro i quali le compagnie debbono muoversi?…speriamo, naturalmente, ed ovviamente la strada sarà lunga, ma passa anche attraverso questa volontà di fare, chiedendola senza mezzi termini, chiarezza ad eni…

e naturalmente, qualche merito di sensibilizzazione nel tempo sul tema idrocarburi in questa regione, magari lasciatemelo prendere in silenzio…in silenzio perché ancora molto c’è da fare e si farà!!!