rinsavimenti

copincollo:

 

PETROLIO, NARDIELLO: SFUMA IL SOGNO DELLA BENZINA AGEVOLATA
 
15/12/2008 09.04.22
[Basilicata]
                                                                                                                         
  (ACR) – “Sul tanto propagandato (da parte dei parlamentari ed esponenti regionali del Pdl) sconto in Basilicata del costo dei carburanti direttamente alla stazione di rifornimento si sta verificando quanto avevamo temuto dall’inizio. Il provvedimento è contestato ed ostacolato dall’Unione europea”. A sottolinearlo è il capogruppo del Pdci in Consiglio regionale, Giacomo Nardiello, riferendo che “la Commissione europea, in data 27 novembre 2008, ha notificato alla Repubblica italiana l’avvio di una procedura di infrazione per violazione della direttiva 2003/96/CE sulla tassazione dei prodotti energetici e dell’elettricità, in relazione all’applicazione di un’aliquota di accise ridotta da parte della Regione Friuli Venezia Giulia (Legge regionale 47/1996)”.

La Commissione – riferisce Nardiello – ritiene che l’Italia, applicando un’aliquota di accise ridotta alle benzine e al gasolio utilizzato come carburante per motori nella regione Friuli Venezia Giulia, è venuta meno agli obblighi che le incombono. Se, dunque, è a rischio l’importante beneficio della benzina a prezzo agevolato per tutti i cittadini del Friuli Venezia Giulia – aggiunge Nardiello – figuriamoci per i lucani che attendevano per Natale il provvedimento secondo l’impegno assunto solennemente dall’on. Vincenzo Taddei del Pdl in occasione di un confronto tra i parlamentari della nostra regione che si è tenuto, qualche settimana fa, a Potenza, presso la Cia. In quell’occasione, secondo quanto hanno riferito i giornali (e non ci risulta smentito dall’on. Taddei), il parlamentare del Pdl indicò una data precisa: entro Natale i lucani avranno lo sconto. Siamo di fronte ad una beffa che conferma tutte le nostre perplessità e che deve richiamare adesso Giunta e maggioranza regionale di centrosinistra ad individuare un percorso istituzionale fattibile per raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti, senza prendere in giro i cittadini, di ottenere benefici concreti dall’estrazione di petrolio nella nostra regione”.

e quando lo abbiamo detto noi del comitato no oil lucania in interventi sui media locali che non si poteva assolutamente promettere ciò che era impromettibile, stante la possibilità che la legge consente di applicare sconti solo nelle zone frontaliere, caro nardiello, voi dov’eravate?…e voglio ricordare che, oltre che in campagna elettorale, questa storia bufalina della riduzione del costo dei carburanti è stata propagandata fino a ieri anche da esponenti della “sinistra”…con l’aggiunta di numerose altre bestialità, come il parco naturale dei laghi artificiali (che nessuno ha ben capito fino in fondo), il raddoppio della ss 598 (basterebbe metterla un po’ a posto), il potenziamento delle zone industriali di viggiano (dove tutto chiude) e la costruzione di qualla di sant’arcangelo (dove ci risulta si faccia o si dovrebbe fare frutticoltura di qualità)…ma andatevene tutti a casa!!!