ma sono davvero così necessari questi costosi e controversi f-35?

ROMA – Dimezzamento del programma F35 che, attualmente, è sospeso. Rilancio del velivolo Eurofighter made in Ue. E risparmio di un miliardo all’anno per gli armamenti del Paese. Sono questi, in sintesi, i punti principali che mercoledì prossimo saranno presentati dai 21 componenti del Pd della Commissione Difesa della Camera al gruppo parlamentare democratico. L'”Indagine parlamentare conoscitiva sui sistemi d’arma” s’è conclusa, anche se manca l’audizione del ministro della Difesa. “La ricca documentazione raccolta – ha dichiarato il deputato Pd Carlo Galli – ha dato dignità istituzionale ai tanti dubbi sulla opportunità del programma F35“. “Quel che è emerso – ha aggiunto Galli – è che L’Italia a Nord è ben protetta da solide alleanze. Ma a Sud lo “stivale” affonda in una palude perché i Paesi del Nord Africa costituiscono, parafrasando il latino mare nostrum, in un mare di guai nostri. Ecco perché è assolutamente necessario dotarci di sistemi d’arma moderni”. Ma quali?

Costano troppo, meglio gli Eurofighter: il Pd vuol dimezzare l'acquisto degli F35

leggi il resto dell’articolo a questo link

www.repubblica.it/politica/2014/02/01/news/f35_pd_dimezza_acquisto-77429492/?ref=HREC1-6

ed al netto di ogni perplessità sulla necessità che “alcuni” ministri sponsorizzano di doverci ancora consegnare a sistemi d’arma americani, mentre ne abbiamo di altrettanto e forse più sofisticati, più efficienti e meno costosi di costruzione europea, rimane invece la grande domanda che solo alla fine dell’articolo viene sollevata nell’intervento dell’ammiraglio de giorgi che sottolinea invece lo stato di deterioramento avanzato della nostra flotta che, a differenza degli aerei da guerra, oltre che provvedere alla difesa del territorio, ha all’occorrenza un grande valore di protezione civile e di soccorso che andrebbe valorizzato e reso strutturale alle grandi emergenze a cui il nostro paese potrebbe andare incontro, così come ogni altro paese della riva del mediterraneo…

vi pongo un solo esempio estremo…ma in caso di ripresa dell’attività vulcanica del vesuvio (sperando ovviamente in un lasso di preavviso sufficiente) credete che le popolazioni possano davvero essere messe in salvo solo grazie ad un sistema di sgombero affidato solo ai bus ed ai mezzi di trasporto terreste in un’area fortemente disorganizzata dal punto di vista urbanistico e viario?…e non sarebbe meglio provvedere all’evacuazione almeno del litorale attraverso l’ausilio di navi militari attrezzate?