crolla il muro esterno del tempio di kaulon

(ANSA) – REGGIO CALABRIA, 2 FEB – Parte del muro esterno del tempio dorico dell’antica Kaulon, a Monasterace, è crollato in seguito alla violenta mareggiata che da ieri interessa tutta la fascia ionica calabrese. Nell’area si trova anche il mosaico ellenistico, di recente scoperta, più grande della Magna Grecia.

Una mareggiata a fine novembre 2013 aveva divorato la duna che aveva protetto finora gli antichi resti del parco archeologico esponendo la zona alla furia del mare, distante solo una ventina di metri.

——————————————————————-

ed ovviamente nessuno, dico nessuno, aveva pensato di sistemare delle protezioni temporanee da porto, come blocchi di cemento o frangiflutti o molto più semplicemente innalzare un qualche ammasso di contenimento in terra e sacchetti di sabbia o materiali resistenti…comune, provincia, regione, sovrintendenza ai beni archeologici e ministero dei beni culturali, protezione civile, presidenza del consiglio dei ministri…nessuno, insomma…ed il paese si sbriciola con i suoi beni culturali!!!