il vero costo della politica

Corruzione in Italia vale 60 miliardi

ansa – La corruzione in Italia vale 60 miliardi, la metà dei 120 mld del totale Ue.

Bruxelles suggerisce all’Italia di bloccare l’adozione di leggi ad personam. Dal lodo Alfano alla ex Cirielli, dalla depenalizzazione del falso in bilancio allegittimo impedimento: il report Ue sulla corruzione, rileva chei tentativi di darsi norme per garantire processi efficaci sono stati più volte ostacolati da leggi ad personam.

La Commissione definisce la nuova legge italiana contro la corruzione insufficiente. Da mettere mano anche al conflitto d’interesse.

Tra gli aspetti più preoccupanti secondo Bruxelles, i legami tra politici, criminalità organizzata e imprese, e lo scarso livello di integrità dei titolari di cariche elettive e di governo.

——————————————————————

e proprio in riferimento all’articolo del sottoscritto precedentemente postato www.comitatonooilpotenza.com/?p=9076 questo lancio ansa proveniente da un report della commissione europea definisce forse meglio di mille parole scritte e dette, quale sia il vero costo della politica in questo paese, il costo “morto”, quello inutile e dannoso, quello che paghiamo tutti e che non produce alcuna utilità, quello sul quale occorre intervenire con decisione e durezza al più presto perché se una certa dose di corruzione è fisiologica ad ogni sistema istituzionale, leggere che la metà del costo totale del fenomeno nell’ambito u.e. matura nel nostro paese non solo fa vergogna ed orrore, ma dovrebbe spingere per l’adozione di misure immediate e serie per il “ritorno” di queste cifre che corrispondono ad un danno a carico dell’intera collettività…

recuperare quei 60 miliardi di euro all’anno sono la vera finanziaria che occorre varare ed è necessario uno sforzo legislativo, ispettivo e non ultimo culturale da parte di tutti!!!