tangenti nello spazio?…

Il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Enrico Saggese, ha messo a disposizione il suo mandato al ministro Maria Chiara Carrozza. Lo rende noto l’Asi.

La decisione, si legge nella nota dell’Asi, e’ stata presa da Saggese ‘al fine di meglio difendere la propria integrità, onorabilità e prestigio, maturati in più di quaranta anni di attività nel settore”.

Saggese ribadisce inoltre, ”nel rispetto delle indagini in corso”, la sua ”totale estraneità ai fatti contestatigli, nell’interesse dell’autorevolezza internazionale dell’Agenzia Spaziale Italiana, acquisita specialmente nell’ultimo quinquennio”.

——————————————————–

bene fuori da ogni battuta titolistica, credo che la scelta sia stata ben operata, perché il buon nome di questa agenzia non è questione soltanto da difendere nel settore scientifico internazionale, ma tocca direttamente la qualità e quantità dell’appaltistica legata proprio alle commesse dell’ente spaziale, che per sua natura e rilevanza nel “ritorno” delle ricerche spaziali nella quotidiana tecnologia “terrestre” è materia che deve essere tenuta fuori da collusioni che purtroppo però sappiamo essere sempre in agguato, visti gli importi succosi delle commesse e la relativa difficoltà di valutazione sull’opportunità degli stessi in termini strettamente economici…

ndr. l’asi è direttamente presente in questa regione con le sue attività attraverso il centro di geodesia spaziale di matera