l’altra campana delle trivelle

copincollo per par condicio le conclusioni di de lorenzo (pdl) sullo stesso argomento:

 

DI LORENZO (PDL) SU SOSPENSIONE CONCESSIONI PETROLIFERE

 
18/12/2008 18.08.45
[Basilicata]
(ACR) – “La confusione e l’isterismo della maggioranza sono tali da farci dubitare non solo della loro capacità di governare, ma anche di quella di intendere e di volere. Se dovesse passare l’emendamento con il quale si intende vietare sul territorio regionale ogni attività di ricerca e perforazione di giacimenti petroliferi e si vuole sospendere l’efficacia delle autorizzazioni già concesse, nel bilancio della Regione per il 2009, in cui è inserito detto emendamento, verrebbero decurtati circa 70 milioni di euro provenienti dalle royalities”.

“La conseguenza – continua Di Lorenzo – sarebbe la sospensione della misura che prevede la riduzione della bolletta del gas per i lucani, finanziata con parte rilevante delle royalities, e verrebbe meno il contributo alla ricerca e all’Università di Basilicata. Iniziative queste annunciate e propagandate della stessa maggioranza di centro sinistra”. “Ormai – conclude Di Lorenzo – siamo alla farsa”.

ma fosse per voi trivellereste persino il cranio di un bambino lucano se qualche scienziato vi dicesse che dentro può esserci petrolio!!!…vera è la schizofrenia della giunta e della maggioranza che senza programmazione in merito vorrebbero tagliare i proventi delle royalties dalla finanziaria 2009 (che è manovra preventiva e non di consuntivo, quindi alla fine un taglio da mancato introito, tra le altre non fisso, sarebbe ammissibile), vero è che tutti stanno facendo finta e nessuno di loro vuol davvero un evento simile, altrettanto vero è che se una discussione in merito parte e diviene discussione partecipata con i cittadini e le comunità (vedi consigli comunali) i benefici in termini di democrazia supererebbero quelli delle royalties (ammesso ci siano mai stati, visto come sono stati spesi quei denari)

la moratoria sospensiva è necessaria!!!