buona asta dei bot a sei mesi…

(ANSA) – ROMA, 26 FEB – Nuovo minimo storico per il tasso sul Bot a 6 mesi in asta oggi. Il rendimento medio è sceso sotto la soglia dello 0,5% per la prima volta dall’introduzione dell’euro attestandosi su 0,455% da 0,59% dell’asta di gennaio. Il Tesoro ha collocato tutti gli 8,5 miliardi di euro previsti. In calo il rapporto di copertura a 1,44 da 1,52 di gennaio.

—————————————————–

dato importante che consente risparmi notevoli sul rendimento di questi titoli a breve scadenza, importante perché misura l’affidabilità nel breve periodo del debito stesso nell’equazione che minori tassi significano minor rischio e maggiore affidabilità del titolo…e parliamo di oltre 11 milioni di euro risparmiati rispetto al rendimento offerto nell’asta precedente su questa operazione di rifinanziamento a breve termine del nostro debito…

rispetto al rapporto di copertura di cui molti probabilmente non conoscono il significato diciamo che il rapporto di copertura (bid-to-cover ratio) è il coefficiente di differenza tra domanda e offerta in un collocamento di titoli e generalmente maggiore è il rapporto, maggiore è interesse per i titoli stessi, in questo caso leggermente minore, visto il più basso interesse offerto, ma ancora su buoni livelli di richiesta…