ai ferri corti…

Crimea, venti di guerra. Kiev: ‘Invasione russa’

‘Atterrati 2.000 parà’. Presidiati gli aeroporti Turcinov a Putin, aggressione non dissimulata

ansa – All’aeroporto militare di Gvardiiski, vicino alla capitale della Crimea, Sinferopoli, sono atterrati 13 aerei militari russi Il-76 ognuno con a bordo 150 paracadutisti per un totale di 2.000 soldati. Lo denuncia il rappresentante permanente del presidente ucraino in Crimea, Serghiei Kunitsin, citato dall’agenzia Unian.

Il presidente ucraino ad interim, Aleksandr Turcinov, ha chiesto al leader russo Vladimir Putin di far cessare la “aggressione non dissimulata” in Crimea. “Mi rivolgo personalmente al presidente Putin – ha detto Turcinov in un messaggio alla televisione – per chiedergli di fermare immediatamente la sua aggressione non dissimulata e di ritirare i suoi militari in Crimea”. Secondo il presidente ad interim, si tratta di una provocazione di Mosca: “Si provoca il conflitto e poi si annette il territorio”, ha detto.

——————————————————-

quest’ultimo atto è forse il preludio di un conflitto vero e proprio, dove però difficilmente verranno usate le truppe russe che a mio parere sono lì con il compito di fornire protezione alla base navale di Sebastopoli, dove ha sede la flotta russa del mar nero che opera anche nel mediterraneo…credo piuttosto che il conflitto si scatenerà in forma di una guerra intestina in crimea dagli esiti sicuramente nefasti per gli ucraini e per le loro forze disgregate, ma dal potenziale di innesco di ulteriori crisi in quella regione davvero spaventoso…