un oscar ed un crollo…

Oscar, ‘La grande bellezza’ miglior film straniero

“La grande bellezza” di Paolo Sorrentino ha vinto l’Oscar per il miglior film straniero. “Grazie alle mie fonti di ispirazione Federico Fellini, Martin Scorsese, Diego Armando Maradona, a Roma, a Napoli e alla mia più grande bellezza personale, Daniela, Anna e Carlo”. Queste le prime parole di Paolo Sorrentino sul palco del Dolby Teathre dopo aver ricevuto l’Oscar per “La Grande Bellezza”.

L’Oscar torna in Italia dopo 15 anni. L’ultimo ad aver conquistato la statuetta era stato Roberto Benigni con “La vita è bella” nel 1999. Ad annunciare la vittoria della “Grande Bellezza” sono stati Ewan McGregor e Viola Dacis. Sorrentino ha ricevuto il premio insieme a un entusiasta Toni Servillo e il produttore Nicola Giuliano.

————————————————————

sono ovviamente molto felice per questo premio ad un regista lucido ed attento come sorrentino che riesce ancora una volta a scavare nell’italia che ci rende meno fieri e che tuttavia continua ad ammorbare un paese che merita altro, ed anche per un attore splendido che ho avuto tante volte modo di apprezzare a teatro, ma che nel cinema sta dando prove straordinarie di talento sociale, come toni servillo…bravi, bravi, bravi!!!

ma che non gioiscano troppo i politicanti che oggi fanno inno di italianità per la vittoria di un film, perchè nel frattempo la nostra bellezza continua a crollare…

(ANSA) – POMPEI (NAPOLI), 3 MAR – Ancora un altro crollo, dopo i due di ieri, negli Scavi di Pompei (Napoli). A venire giù è stato un muro di 2 metri in un’area non scavata di via Nola.

Si tratta del costone di una bottega chiusa al pubblico nella regione V, insula 2, civico 19. Il costone di terra ha pressato l’area a causa delle piogge provocando il cedimento. Ieri i crolli si erano verificati nel Tempio di Venere e nella necropoli di Porta Nocera. Per domani il ministro Franceschini ha convocato un vertice.

ed eccovi anche una mappa dei recenti crolli a pompei…