un ossimorico nobel per la pace…

come saprete un ossimoro (parola che deriva dal greco ὀξύμωρον, composto da ὀξύς, «acuto» e μωρός, «ottuso»…quindi alla stregua di ciò l’ossimoro è un ossimoro di se stesso…) è una figura retorica che consiste nell’accostamento di due termini di senso contrario tra loro per evidenziare o caricare un passaggio dialettico (es. un doloroso piacere o un silenzio assordante), mostrando nel contrasto stesso, e quindi nella contraddizione antitetica una qualità che si intende sottolineare…e molto spesso si tende ad usarlo per rimarcare appunto una contraddizione palese…

così come giudicare una simile notizia…

(ANSA) – MOSCA, 5 MAR – Putin candidato al Nobel per la pace. Lo ha annunciato il direttore dell’istituto Nobel ad Oslo, Geir Lundestad. Tra i candidati anche Papa Francesco e Edward Snowden, la talpa del Datagate che ha ricevuto asilo in Russia.
Putin è stato candidato per il suo ruolo nella crisi siriana, ma è più che probabile che la commissione per il Nobel valuti anche il suo intervento nella situazione ucraina. A ricevere la nomination è stato un numero record di 278 candidati, incluse 47 organizzazioni.

…se non un ossimorico premio nobel per la pace?

e così dopo il nobel preventivo ad obama, oggi abbiamo anche la proposta di nobel ad un uomo di stato che non solo ha di fatto innescato proprio quella crisi siriana, continuando a sostenere un governo come quello di assad (cosa che non significa che i ribelli e le loro fazioni siano meno sanguinari), ma diciamo che si è reso colpevole di un vero e proprio genocidio, quello dei ceceni, nel più totale silenzio dei paesi occidentali…

complimenti a chi ha proposto la candidatura di un simile uomo di pace!!!…il prossimo magari sarà postumo e lo daremo magari a bokassa?