non ci siamo!!!

a proposito delle riunioni che si stanno tenendo a potenza al ce.st.r.min in vista dell’assemblea, pubblico questa singolare mail ricevuta da pietro bianchi:

Scusandomi per il ritardo (dovuto a problemi tecnici), vi invio la bozza di manifesto e la versione definitiva del volantino, da utilizzare come proposta per la raccolta delle firme. Con l’occasione faccio presente che è stata avanzata la richiesta di spostare l’assemblea al giorno 17 gennaio. Ritengo la richiesta meritoria di essere accolta, considerando che solo il 23 dicembre ho avuto la disponibilità dell’aula Magna (e non della Quadrifoglio). Rinviare l’assemblea di solo una settimana ci consente di preparare adeguatamente l’iniziativa, senza modificarne la sostanza. Invito tutti, pertanto, a raccogliere le firme da porre in calce al manifesto entro il prossimo 5 gennaio. L’appuntamento previsto per il giorno 29 dicembre è, pertanto, rinviato al 5 gennaio alle ore 18.30 presso il Ce.St.Ri.M. con le firme raccolte (possibilmente riportate in un file di testo al fine di velocizzarne il trasferimento sul manifesto). Chi non potesse essere presente il 5 gennaio, è pregato di inviare le firme tramite posta elettronica al mio indirizzo.
Su richiesta di alcuni amici è stata espressa la volontà di incontrarsi il prossimo 30 dicembre alle ore 18.30 presso il Ce.St.Ri.M.. Chi ne avesse voglia e tempo è pregato di venire, soprattutto coloro che non hanno potuto seguire tutti gli incontri.
In ultimo, ritengo arbitrario aver già inserito delle firme sul manifesto, soprattutto di chi non ha mai partecipato agli incontri e non ha ancora avuto modo di esprimere la propria adesione, ma ritengo ancora più arbitrario che il manifesto sia comparso, con le suddette firme, sul sito di qualche organizzazione che ha partecipato agli incontri. Mi pare non fossero questi gli accordi, ma di raccogliere le firme e poi ufficializzare il tutto. Se vi era la necessità di far comparire delle firme (a mò di gruppo promotore) erano da evitare quelle di chi non ha mai partecipato agli incontri, a meno di averne formalmente raccolto la disponibilità.
Auspico per il futuro un miglior coordinamento e meno “slanci in avanti”. Nel frattempo pregherei di togliere il manifesto con le firme dai siti che lo hanno reso pubblico, almeno fino alla prossima riunione, mentre può restare quello senza firme, aggiungendo il volantino (allegato al presente messaggio) e spiegando le modalità di adesione (anche invitando all’incontro del prossimo 30 dicembre)
Auguro a tutti buone feste.
 Pietro Bianchi mail a cui ho appena risposto in questo modo:

preciso quanto segue dopo la mail ricevuta da pietro bianchi:

1) la bozza del manifesto aveva dei nomi solo ed unicamente a titolo
esplicativo e non certo quale gruppo “dirigente” o “promotore” e giova ricordare
che simile procedura era stata approvata da tutti i partecipanti alle riunioni
come metodo per sottolineare una partecipazione già attiva dei firmatari…
l’unico nome inserito tra i non partecipanti era quello di don marcello, cosa
di cui mi scuserò con lui personalmente all’occorrenza e se da lui stesso
richiestomi, ma che francamente, essendo l’associazione LIBERA partecipante
direttamente alle riunioni come esplicitato più volte, non mi appare
assolutamente grave…non si capisce infatti come un rappresentante di una
associazione non debba sentirsi rappresentato da un percorso della stessa
associazione…forse se ci sono cose che non capisco e dovrei capire, “qualcuno
mi illumini”!!!
2) mi pare che se si critica l’iniziativa di apporre già dei nomi ad una
bozza provvisoria di manifesto, ci si dovrebbe chiedere come mai il volantino
viene dato invece per definitivo quando da più parti si sono espresse critiche
serrate e costruttive tanto alla sua forma, tanto alla sua sostanza che appare
vacua, generalistica e non includente alcuni temi importanti di cui pure si era
discusso
3) ) la pubblicazione del manifesto sul sito del comitato no oil  è scelta
personale del sottoscritto che avendo materialmente “fatto” il manifesto è
libero di pubblicarlo in forma di bozza (come chiarito bene, ma evidentemente
non letto altrettanto bene) senza che alcuno parli di “slanci in avanti” con
atteggiamento censorio assolutamente fuori luogo, visto il metodo seguito poi
nell’elaborazione del volantino dato per “definitivo”…non esiste alcun
problema nel ritirare la stessa bozza di manifesto ed invitare al non utilizzo
dello stesso, cosa a cui chiedo a tutti di attenersi da subito.
4) se il comitato no oil è di intralcio a percorsi che a questo punto paiono
inesplicabilmente (visto il concetto di partecipazione) come immodificabili,
questo comitato valuterà la continuazione della propria partecipazione a questi
percorsi in una propria riunione, se il problema è invece l’irruenza dialettica
del sottoscritto che lo si chiarisca subito…il sottoscritto può fare a meno
di partecipare se il proprio atteggiamento critico, ma estremamente costruttivo
(mi pare che alcune, tra le poche proposte concrete ascoltate siano venute
fuori proprio da lui!), è visto da taluni come un ostacolo a non si comprende
più bene quali percorsi partecipativi…avendo delle idee, il sottoscritto è
libero di esplicitarle anche in altre sedi
potenza, lì 27/12/2008
miko somma

5 pensieri su “non ci siamo!!!

1. Se si comincia con le polemiche siamo proprio conciati per le feste…..
    Invito alla moderazione.
    Cambiando aromento chiedo agli amici di NO OIL se per il 3 gennaio è in programma qualcosa, tipo l’arrivo di una americana…….

2. certo che si, astro, maria rita mi ha confermato l’arrivo e ne avrei dato notizia in giornata…ora bisogna definire gli altri interventi e cominciare subito a diffondere la notizia dell’evento

per quanto riguarda le polemiche, non ce ne sono da parte mia…semplicemente non mi interessa quel percorso che a mio parere non conduce ad alcunchè…in quanto alla moderazione, se fossimo stati moderati sull’argomento petrolio la comprensione della faccenda sarebbe stata esattamente come era un anno fa, cioè esattamente uguale a zero…la moderazione per me non è un valore politico, ma un dato caratteriale…quindi per quanto mi riguarda nessuna moderazione, ma idee forti e voglia di lavorarci su e mi pare che questo al comitato no oil ed al sottoscritto non manchi affatto…ciao, fratello!

3. A me un uccellino mi aveva cinguettato dell’arrivo della prof…. ora che me lo confermi ne sono contento. Fammi conoscere come si muoverà la prof e dove si terrà la conferesza stampa. Attendo news.

Quanto a quell’altro “affare” rinnovo l’invito alla calma, meglio non disperdere il patrimonio di persone che vogliono creare alternative a questo sciagurato sistema che ci sta portando alla rovina. Perdere un guerrigliero (in senso molto positivo!) come te nel momento della battaglia sarebbe una grave perdita. Statt nu poc calm….. e porta il tuo contributo di idee che è un patrimonio che non deve essere utilizzato in “solitario”, uagliò, capisc ammè…. so più anziano….
    Qualcuno vuol continuare ad applicare il vecchio detto “dividi et impera”….. nun c’ facimm frcà!
    Cià.

4. Non si puo’ non concordare con l’amico astro!Ha ragione:…nun c’facimm frca’!
    Ma vedo che,nel frattempo,vi sono delle novita’ su cui riflettere…personalmente continuerei il dialogo per…una citta’ possibile!Ciao.Beppe

5. caro beppe, nessuna rottura, ma solo la certezza che individuare un obiettivo comune non significa dover accettare percorsi immodificabili o che sono stati dati per tali quasi si possedesse una visione celeste…il fatto è che o si rompe davvero con il passato (ed in questo senso che rottura sarebbe se in questa città si finisse per fare l’occhiolino alla ex sinistra arcobaleno?) o si finisce per fare collateralismo in virtù di quanto tra parentesi…noi abbiamo altre vie ed altri programmi, se i percorsi potranno rincrociarsi a parità di dignità, le porte sono aperte…un abbraccio fratello

I commenti sono chiusi.