Il programma di Comunità Lucana…unica sintesi, la sua lettura attenta
Non crediamo sia possibile attuare alcuna azione politica che produca un reale progresso e miglioramento delle condizioni materiali ed immateriali della Basilicata in assenza di un progetto, di una idea condivisibile di regione futura che guidi le scelte di chi governa. Il programma regionale del movimento politico Comunità Lucana è redatto tenendo presente la complessità e le potenzialità della regione Basilicata nella convinzione che il futuro della stessa dipenda in larga misura dalla partecipazione dei singoli cittadini alla vita democratica.
Consapevoli del danno che una politica degli slogan e delle “frasi ad effetto” ha cagionato alla regione ed al Paese intero ed invitando i cittadini ad informarsi sempre in maniera adeguata, illustriamo di seguito l’idea di fondo che anima il programma regionale di Comunità Lucana.
La questione ambientale, da sempre al centro delle attenzioni del nostro movimento, è d’importanza strategica per lo sviluppo della nostra regione. L’incontaminatezza del territorio lucano e la conservazione del patrimonio paesaggistico e naturale vanno assunti come principi guida irrinunciabili di ogni azione politica su scala regionale. Basterebbe essere un po’ meno miopi per comprendere che le potenzialità di sviluppo della regione, sotto ogni ambito e rispetto, dipendono direttamente dalla questione ambientale.
L’agricoltura biologica tradizionale, fonte possibile di lavoro per tanti giovani disoccupati lucani, non è praticabile in un contesto ambientale contaminato. La questione agricola, inseparabile dalla questione ambientale, porta con sé il problema della purezza delle acque e del ciclo di rifiuti, delle esplorazioni petrolifere e dell’approvvigionamento energetico, dei trasporti edelle infrastrutture,del turismo, dell’industria.
Se vogliamo avviare un processo virtuoso di crescita e di benessere diffuso ad ogni strato della società lucana dobbiamo smettere di pensare i problemi a “compartimenti stagni”. Problemi complessi richiedono soluzioni complesse. Le singole azioni di riforma ed innovazione smettono di esser tecniche e diventano politiche quando sono messe al servizio di un progetto più grande che le renda sensate.
Comunità Lucana ha in mente una società più giusta, più umana, più dignitosa. La cultura e l’istruzione sono a fondamento della democrazia. Mai come oggi è necessario rieducarci alla politica, alla cura della comunità in cui viviamo. La società del consumo ci ha consumati: è ora di ridiventare cittadini.
Il programma regionale del movimento politico Comunità Lucana è consultabile nella sua interezza ed in versione sintetica sul sito del movimento: www.comitatonooilpotenza.com
direttivo regionale di comunità lucana