pasta e lenticchie

CORLETO E GUARDIA PERTICARA PROTESTANO CON LA TOTAL
Chiedono utilizzo di risorse umane locali
10/05/2010 11.48.42
[Basilicata]
“I Sindaci di Corleto Perticara e Guardia Perticara non partecipano alla cerimonia organizzata per oggi dalla Total E&P Italia per il varo della sonda di perforazione del pozzo Gorgoglione 2 a cui erano stati invitati dai vertici societari”. E’ quanto si legge in un comunicato stampa diffuso dai due sindaci. “L’assenza – affermano nella nota – serve a rimarcare che nonostante i due comuni siano interessati dallo sviluppo del progetto Tempa Rossa non risulta che siano stati coinvolti, in questa fase, dal punto di vista occupazionale.
I comuni, pertanto, “chiedono a forte voce che siano attuati gli impegni previsti dalle convenzioni stipulate tra gli enti e la società che prevedono la valorizzazione delle risorse locali (manodopera, imprenditori, professionisti, etc.) ai fini occupazionali oltre all’impegno a fornire il piano delle professionalità occorrenti per lo sviluppo del progetto Tempa Rossa in modo da consentire, per tempo, la programmazione e l’avvio di eventuali corsi di formazione. Tali impegni dovranno essere resi espliciti formalmente ed in tempi brevi con atti integrativi alle convenzioni, con un cronoprogramma delle attività future e garantendo la massima trasparenza e la legalità nelle selezioni e nelle scelte”.

————————————————————————————

oggettivamente non crediamo che la total si farà molti problemi per l’assenza dei due sindaci…per un piatto di pasta e lenticchie di qualche posto di lavoro a generar clientele e qualche appalto a generar altre clientele e probabilmente altro (ma il probabilmente potremmo tranquillamente escluderlo) quel territorio è stato praticamente svenduto e con l’avvio del centro olii sarà definitivamente perso…queste non sono proteste, ma urla da pescivendolo (con tutto il rispetto per i pescivendoli ed i pesci, naturalmente)…i lucani hanno la memoria corta!!!