i mancanti legali…

Cifarelli: mancanza numero legale è solo un episodio

18 aprile 2014, 17:58

Il capogruppo del Pd richiama “ogni singolo consigliere di maggioranza ad una maggiore responsabilità”. “L’approvazione della finanziaria è un atto di grande importanza in cui vi sono risposte ai tanti problemi della Basilicata”

(ACR) – “Lo spostamento a martedì prossimo del Consiglio regionale a seguito della mancanza alle 13,30 del numero legale nella seduta odierna deve richiamare ogni singolo consigliere di maggioranza ad una maggiore responsabilità”. E’ quanto dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio Regionale, Roberto Cifarelli.

“L’episodio odierno è dovuto al complesso lavoro di lettura e votazione di emendamenti e sub-emendamenti al collegato alla finanziaria 2014; infatti, tranne l’assenza giustificata del consigliere Vito Giuzio, erano presenti tutti gli altri 12 Consiglieri di maggioranza. Alcuni di noi, al momento di una delle tante votazioni, pur essendo nella sala antistante l’aula consiliare, non hanno fatto in tempo ad entrare nell’emiciclo per esprimere il proprio voto. La maggioranza è politicamente e percentualmente forte, frutto del 60% di consensi ottenuto alle ultime elezioni regionali, ma sconta il paradosso della inedita composizione del Consiglio Regionale di soli 20 Consiglieri che si traduce in un minimo scarto tra maggioranza e minoranza. Ciò deve indurre ogni singolo consigliere ad avere più attenzione e puntualità nei lavori del Consiglio, in Aula ed in Commissione….L’episodio di quest’oggi va assunto come tale – conclude Cifarelli – e pertanto non va enfatizzato. Sono certo che la maggioranza saprà dare prova di essere tale pur mantenendo relazioni da ‘gentlemen agreement’ con le minoranze. L’approvazione della finanziaria è un atto di grande importanza in cui vi sono risposte ai tanti problemi della Basilicata. Il nostro impegno deve essere portato avanti con velocità e rigore”.

————————————————-

buona e reale la lettura di quanto accaduto oggi in consiglio regionale, soprattutto nella parte che riguarda l’assenza dall’aula nel momento della votazione sull’art. 6 nonies (cioè un articolo 6 a cui si sono aggiunti altri articoli che non trovando spazio numerale hanno assunto tale sovra-numerazione, nel caso specifico un 6/9 per intenderci)…va però precisato quanto roberto cifarelli come capogruppo non può dire, cioè che avendo come da normale prassi di opposizione non partecipato al voto, distaccando la scheda dal lettore, quindi tecnicamente non essendo presenti in aula i consiglieri di minoranza (ad eccezione di Romaniello), la responsabilità della mancanza del numero legale deve essere attribuita a consiglieri con nome e cognome che potrete ricavare con estrema facilità desumendoli dal nome dei presenti che al momento del voto, come da comunicazione basilicatanet erano “…i consiglieri Bradascio, Cifarelli, Galante, Lacorazza, Miranda Castelgrande, Pietrantuono, Pittella, Romaniello, Santarsiero e Spada”, quindi di fatto, oltre giuzio che era assente, i pittelliani di ferro polese e robortella

che si impari, come giustamente ricorda l’ottimo cifarelli, ad essere presenti alla politica a cominciare dall’essere presenti in consiglio durante le votazioni…forse solo una questione di inesperienza, ma comunque da stigmatizzare con enfasi!!!…ricordo solo che, comunque la si pensi sulla manovra, questa deve essere approvata entro e non oltre il 30/04/2014 e simili comportamenti, pur da non demonizzare, sono da evitarsi…

p.s. poi per i cambiamenti di ordine politico che necessariamente in consiglio devono essere posti in essere si vedrà…