riina, a giudizio per il 904, ma…

(ANSA)-FIRENZE,13 MAG-Il gup di Firenze ha rinviato a giudizio il boss di Cosa nostra Totò Riina per la strage del rapido 904, con l’accusa di essere il mandante dell’attentato che il 23 dicembre 1984 fece 16 vittime. Il processo si aprirà il 25 novembre prossimo. Il treno, partito da Napoli e diretto a Milano,esplose alle 19.08 in una galleria fra Firenze e Bologna.
Per la strage sono già stati condannati Pippo Calò, i suoi aiutanti Guido Cercola e Franco Di Agostino e l’artificiere tedesco Friedrich Schaudinn.

———————————————————–

bene, benissimo, finalmente viene ricomposto il puzzle a cui mancava appunto la tessera di riina, ma essendo ancora lontani gli anni dello stragismo mafioso vero e proprio (quello post-maxi-processo e della “trattativa” per intenderci), siamo del tutto sicuri che sia stata solo opera di cosa nostra, che all’epoca aveva un interesse forse troppo marginale nel compiere stragi, avendo ancora praticamente integro il suo apparato politico di riferimento, e non ci fu qualche aiutino dei neofascisti e qualche copertura della P2?