a melfi il rifiuto diventa valore, viene venduto…

Raccolta differenziata a Melfi, presentati i dati

16.06.2014 ore 18:40

AGR Presentati oggi i dati di un del modello organizzativo della raccolta differenziata nella città di Melfi. Dal 9,12 % del 2011 oggi la città di Melfi è al 54.90 di raccolta differenziata. La Tarsu è passata da 1,61 euro al mq allo 0,96 euro a mq. Per il sindaco di Melfi, Livio Valvano “ si punta ad arrivare al 70 % grazie all’aiuto dell’intera città di Melfi. L’organizzazione è virtuosa poiché a Melfi il rifiuto diventa valore, viene venduto. E’ il primo esempio in Basilicata. Guardando al futuro già da oggi non abbiamo più la necessità dell’inceneritore. Se tutti i Comuni si organizzassero per recuperare il rifiuto l’inceneritore non servirebbe nemmeno a gestire l’emergenza regionale.

L’emergenza, però, oggi va superata. Chiediamo alla Regione di pianificare il superamento di questa emergenza introducendo meccanismi incentivanti e penalizzanti per stimolare i Comuni ad organizzarsi per recuperare i rifiuti”. “Il prossimo Piano regionale dei rifiuti – secondo Valvano- deve prevedere la cancellazione dell’inceneritore. Sarebbe già possibile farlo oggi programmandolo per un futuro non troppo lontano. Tutto ciò è ragionevole…

—————————————————–

bene, finalmente qualcuno comincia a comprendere, realizzare e chiedere che il rifiuto diventi un valore e non un costo per i cittadini, che fenice può essere superata nella programmazione del ciclo dei rifiuti da una organizzazione virtuosa ed efficiente, che il costo della differenziata deve “favorire” i cittadini e non penalizzarli ulteriormente sui costi…con valvano si è spesso parlato di fenice e di ciclo dei rifiuti, del piano che illo tempore scrissi e che torna sempre di attualità nei suoi principi (soprattutto quando proprio devi farlo questo benedetto piano regionale, cambiando marcia e direzione) e fa piacere che, ben oltre i lusinghieri risultati annunciati, la filosofia di fondo di un nuovo modo di gestire il rifiuto e farlo ritornare nel ciclo produttivo finalmente comincia a farsi strada…il risultato di melfi è la giusta direzione che predico da anni…bene!!!