un governo di pazzi

eccovi un sunto di alcuni “bizzarri” emendamenti al pacchetto anticrisi:

Dl anticrisi, Lega: 50 euro per permesso soggiorno

Cinquanta euro per avere il permesso di soggiorno: è quanto potrebbero dover pagare i cittadini extracomuinitari, se dovesse passare un emendamento della Lega, a firma Claudio D’Amico, al decreto legge anticrisi che ha ottenuto il parere favorevole dei relatori e del governo. “A decorrere dall’anno 2009 – si legge nel testo – è istituita una tassa di concessione governativa, nella misura di 50 euro, per il rilascio di permessi di soggiorno ai cittadini stranieri e sui rinnovi dei medesimi. Le relative risorse sono assegnate ad apposito Fondo istituito presso lo Stato di previsione del ministero dell’interno e devolute ai Comuni di residenza dello straniero richiedente il permesso. Le suddette risorse devono essere utilizzate in via prioritaria dai comuni per l’attuazione di politiche sociali di sostegno alle famiglie e per la vigilanza e il controllo del territorio“. 

 

La Lega ottiene l’emendamento salva-MalpensaLa Lega segna un punto a favore di Malpensa. I relatori al decreto legge anticrisi hanno, infatti, presentato un emendamento in cui si prevede che ministero delle Infrastrutture e degli Esteri definiscano nuovi accordi bilaterali nel settore del trasporto aereo al fine di ampliare il numero dei vettori ammessi a operare sulle rotte nazionali, internazionali e intercontinentali. Il testo era stato proposto dal Carroccio. Gli accordi, si legge ancora nel testo, avranno anche l’obbiettivo di ampliare il numero delle frequenze dando priorità ai vettori che si impegnino a mantenere i livelli occupazionali.

Integrato di 13 mln fondo per nuovi nati – Il fondo di credito per i nuovi nati, previsto dal decreto sarà integrato di 13 milioni di euro nel 2009. L’iniziativa è dalla deputata del Pdl Laura Ravetto che ha ricevuto parere positivo sia dei relatori del testo sia del governo. I 13 milioni saranno stornati dal Fondo per l’occupazione, su cui resterà un solo milione di euro.

Ammortizzatori solo con disponibilità a lavorare – Gli ammortizzatori sociali saranno concessi solo ai lavoratori che, rimasti disoccupati, dichiareranno immediata disponibilità a un nuovo lavoro o a seguire un percorso di riqualificazione professionale.

 Cig in deroga modulata su base localeI decreti di concessione della cassa integrazione in deroga potranno prevedere anche trattamenti modulati e differenziati in funzione di interventi integrativi a livello regionale o locale, oppure per un’armonizzazione delle misure.

Bonus energia, detrazione su cinque anni – Il bonus energia sarà spalmato su cinque anni. Il testo lascia invariata la detrazione del 55 per cento, ma a partire dal primo gennaio 2009 dovrà essere ripartita in cinque rate annuali.

questo è un governo ed una maggioranza di pazzi!!!