comunità lucana ci sarà…

L'immagine può contenere: 5 persone
 
 Piazza Otello Boccherini, 25, Roma
 
sabato11/02  ore 14:00 – 21:00
 
  •  
     
     
La battaglia per la difesa della Costituzione ha messo in moto energie insospettabili: un bisogno di riappropriarsi dei momenti di partecipazione che le forme tradizionali della politica non riescono più a intercettare e rappresentare.
 
Tante persone, da sole o attraverso associazioni e comitati territoriali, hanno espresso la volontà di difendere le radici della nostra democrazia, e ora vogliono proseguire il cammino, per dare alla nostra Carta Costituzionale la piena attuazione, nei principi di equità e solidarietà che ne sono fondamento.
 
Quasi un anno fa, il 6 marzo 2016, un gruppo di persone con storie e appartenenze diverse si è incontrato al Centro Aurora, dove ci vedremo insieme ancora il prossimo 11 febbraio, con tutti coloro che vorranno condividere questo momento, per iniziare a ragionare sugli strumenti e i percorsi necessari a dare a questa esigenza di partecipazione una voce e una casa comune.
 
Tante altre realtà associative e di territorio hanno seguito percorsi analoghi, ed è arrivato il momento di cominciare ad immaginare insieme un percorso condiviso, che metta a fattor comune le esperienze, le competenze, i sogni, le esigenze, le radici e ci proietti verso una dimensione collettiva, dove tutti sono rispettati e partecipi con gli stessi diritti, dove le differenze siano elementi di ricchezza e non di contrasto.
 
Non abbiamo bisogno di leader o di soluzioni preconfezionate: è davvero arrivato il momento di disegnare un progetto federativo, di inclusione e valorizzazione di tutti, basato su principi di solidarietà e di giustizia sociale lontani dalle tragiche logiche del neoliberismo, che affonda le sue radici nei territori e abbraccia con lo sguardo il mondo. E, come cantava Pierangelo Bertoli “con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro”.
 
Iniziamo a camminare insieme. Costruiamo il luogo dove tutti ci potremo sentire a casa. Facciamo della Costituzione la pietra angolare di questa casa. E riappropriamoci della speranza.