In volo su Saturno con il video della sonda Cassini…

In picchiata su Saturno con il video della sonda Cassini (fonte: Nasa Jpl) © Ansa
In picchiata su Saturno con il video della sonda Cassini (fonte: Nasa Jpl) © ANSA/Ansa

 

ansa scienza – In volo su Saturno con la sonda Cassini, con il video che mostra la tumultuosa atmosfera del pianeta degli anelli ripresa durante il primo tuffo della sonda nel ‘grande vuoto’ che separa il pianeta dai suoi anelli.

Sono le prime immagini così ravvicinate inviate dalla sonda, nata dalla collaborazione tra l’agenzia spaziale americana, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Sono state catturate durante il primo dei 22 sorvoli ravvicinati previsti fino al ‘gran finale’ del 22 settembre, quando Cassini si tufferà definitivamente nell’atmosfera di Saturno.

Le immagini raccolgono i primi scatti fatti da Cassini mentre si trovava sulla verticale del Polo Nord del pianeta, dove è ben visibile un vortice esagonale. Il video mostra anche le immagini riprese in picchiata verso gli anelli, mentre la sonda scendeva dalla quota di 72.000 chilometri a soli 6.700 chilometri, ruotando per orientare la grande antenna parabolica da diametro di 4 metri e utilizzarla come uno scudo per proteggersi dagli eventuali detriti che avrebbe potuto trovare ‘bucando’ il piano degli anelli.

Gli scatti hanno una risoluzione che arriva a 810 metri per pixel ma, spiegano i responsabili della missione, la risoluzione potrà essere spinta in avanti molto di più nei prossimi sorvoli ravvicinati.