PROVINCIA PZ, LABORATORI DI IDEE PER LO SVILUPPO LOCALE
 
14/04/2009 13.51.14
[Basilicata]
                                                                                                                         
L’assessorato alle Attività produttive della Provincia di Potenza in collaborazione con la Cooperativa Educational Service nell’ambito del progetto “Gli Sportelli per lo Sviluppo Locale” hanno lavorato in sinergia per la creazione di un modello di sviluppo locale partendo dalle interazioni tra i diversi settori economici, il territorio e l’ambiente.
Il primo risultato da centrare, in un processo di continua analisi e monitoraggio, è la creazione di un “Laboratorio per lo sviluppo” che deve lavorare per raccogliere dal territorio le proposte, le idee, implementare una banca dati operatori ma anche sviluppare azioni di sostegno per la realizzazione di eventi attraverso la ricerca di bandi, opportunità, misure di finanziamento.
Sono queste alcune delle azioni intraprese per rafforzare il ruolo di “motore della concertazione” delle organizzazioni per lo sviluppo, facilitatori del dialogo tra i vari livelli istituzionali, talent scout di risorse nascoste o scarsamente utilizzate, attuatori di interventi di sviluppo per migliorare il grado di fiducia nelle istituzioni locali da parte del tessuto imprenditoriale.
A tal proposito, il 15 aprile 2009, alle ore 16.30, al Centro Culturale “F. S. Nitti”, Vico San Pietro – Melfi (Pz) è previsto un incontro aperto alla costituzione di un nuovo modello di gestione del processo di programmazione e attuazione delle politiche, costituendo una cabina di regia che coordini e renda coerenti le diverse strategie per la promozione dello sviluppo ma che sappia, inoltre, creare una rete di soggetti attivi operanti nei diversi settori produttivi ed economici.
All’incontro saranno presenti esponenti del settore Attività Produttive della Provincia di Potenza, delle politiche attive del lavoro, del Pit Vulture Alto Bradano, del Gal Sviluppo Vulture Alto Bradano.
Qualificante saranno gli interventi previsti da parte di rappresentanti del settori dell’Agricoltura, dell’Artigianato, del Commercio, della Cooperazione, delle Associazioni delle Proloco e delle Associazioni Culturali. Le conclusioni dei lavori saranno a cura dell’assessore alle Attività produttive, Internazionalizzazione Pmi, Tutela dei consumatori della Provincia di Potenza.

——————————————————————————–

??????????????????????????????????????????????????????????????????????

??????????????????????????????????????????????????????????????????????

??????????????????????????????????????????????????????????????????????

??????????????????????????????????????????????????????????????????????

…senza capo o coda…altri soldi pubblici da buttare nel cestino delle cose inutili…