“SISTEMI” ECOLOGICI.

La tentazione è stata troppo forte! Ctrl_c e Ctrl_v ed eccovi quanto segue:

DOMANI PRIMO RAPPORTO SUL SISTEMA ECOLOGICO REGIONALE  

07/07/2009 15.36.03
[Basilicata] 

(AGR) – Sarà presentato domani a Montescaglioso il primo rapporto sul Sistema ecologico della Basilicata. All’incontro, che si terrà a partire dalle ore 9,30 presso l’Abbazia Sant’Angelo, saranno presenti anche il presidente della Giunta regionale, Vito De Filippo, e l’assessore all’Ambiente, Vincenzo Santochirico.
E’ prevista la presenza del sindaco di Montescaglioso, Mario Venezia, del presidente dell’Ente parco delle chiese rupestri, Roberto Cifarelli, del direttore generale del Dipartimento Ambiente della Regione, Viviana Cappiello, Massimo Iannetta, dell’Enea, e Antonio De Gennaro di Risorse SpA.
I lavori proseguiranno con il seminario sul tema “Il ruolo delle aree protette nel sistema ecologico regionale”, con gli interventi di Antonio Nicoletti, di Legambiente nazionale, Antonio D’Ottavio, dirigente del Dipartimento Ambiente, Rocco Rivelli, coordinatore di Federparchi Basilicata, Domenico Pappaterra, Presidente dell’Ente Parco del Pollino, e degli assessori regionali all’Ambiente della Calabria, Silvestro Greco, e dell’Emilia Romagna, Lino Zanichelli. ___________________________________________________________________________________________

 Che dire? Ci si incontra per fare un primo punto sul c.d. “sistema ecologico”. E addirittura vi saranno nomi altisonanti a disquisire sul tema “Il ruolo delle aree protette nel sistema ecologico regionale”. Mi viene spontanea una domanda: Sistema ecologico? Che si intende per sistema ecologico? E per aree protette? Cosa intendiamo? Perché sappiamo che nel tanto decantato parco della val d’agri (che dovrebbe essere un’area protetta… almeno, nella definizione di parco, rientra questo assunto!) si estrae il “preziosissimo” (per pochi) greggio che… non è propriamente un qualcosa che salvaguarda il bene ambientale Val d’Agri! Sarei curioso di sapere se si parlerà anche di questo; e, magari, di monitoraggio ambientale (che non parte mai!).

Antonio