Ancora sul DDL sull'energia.

Copio e incollo dal sito istituzionale della Regione Basilicata

TADDEI (PDL) SU APPROVAZIONE LEGGE SULL’ENERGIA

10/07/2009 09.48.50

“Con l’approvazione da parte del Senato del disegno di legge sulla energia un “sogno” perseguito da anni è diventato legge dello Stato Italiano. Si prevede l’aumento delle royalties dal 7 al 10 per cento nelle regioni interessate dalla estrazione di idrocarburi liquidi e gassosi”.
Lo ha affermato in una nota il deputato del Pdl Vincenzo Taddei precisando che “tale incremento sarà ridistribuito sotto forma di diminuzione del costo dei carburanti ai residenti di ciascuna regione interessata, calcolata in proporzione alle produzioni ivi ottenute. Per quanto concerne l’estensione ad altri territori interessati da attività di rigassificazione (Veneto, Liguria ed Emilia Romagna) – ha aggiunto Taddei – per essi il fondo può essere anche alimentato da erogazioni liberali da parte dei titolari di concessione di coltivazione e di eventuali altri soggetti pubblici e privati.
Di tutto ciò vogliamo ringraziare il presidente Berlusconi ed il ministro dello Sviluppo Economico Scajola che hanno accolto e sostenuto questa proposta del PdL di Basilicata facendola diventare parte integrante prima del programma del PdL e poi del Governo.
E’ inoltre allo studio del ministero dello Sviluppo Economico una proposta, da presentare a breve in sede europea, per l’istituzione in Basilicata di un centro di ricerca europeo sul petrolio al fine di garantire ai lucani nuove opportunità legate alla sua risorsa naturale più importante.
Il Ministro Scajola – ha concluso Taddei – ha già annunciato al senatore Viceconte che nel mese di settembre tornerà in Basilicata ed in Val D’Agri per ribadire, con forza, che gli impegni assunti vengono mantenuti e che il Governo Berlusconi è vicino ai lucani e ne sostiene le sue esigenze di sviluppo”.

___________________________________________________________________________________________

Che ne pensate? La notizia si commenta da sola, oserei dire. Inoltre aggiungerei che sono anni che si sente parlare parlare parlare parlare… delle famose nuove opportunità legate alla risorsa naturale più importante della nostra regione… ora, ci asteniamo dal commentare la roboante notizia della proposta in sede europea. Mentre non vediamo l’ora di ascoltare il Ministro Scajola in val d’Agri a Settembre. Potremmo sentire direttamente da lui quali sono le intenzioni del Governo Berlusconi circa il futuro e lo sviluppo della valle (anche se lo immaginiamo). Magari della Regione tutta, in vista del ritorno del nucleare direi!

Meditiamo?

Un pensiero su “Ancora sul DDL sull'energia.

  1. bbene penso che a settembre dovremo essere in tanti dico tanti a dare un CALOROSO al nostro caro ministro….in tanti a dire ciò che pesiamo ci0′ che vogliamo quali che sono le ambizioni di questa terra…………

I commenti sono chiusi.