Panem et Circenses.

IMBESI (PDL): PROPOSTA SPONSORIZZAZIONE POTENZA CALCIO

07/08/2009 10.08.54

[Basilicata]

Il consigliere del Popolo della Libertà al Comune di Potenza, Antonino Imbesi comunica di voler presentare all’attenzione dell’intero Consiglio comunale un ordine del giorno riguardante la proposta di sponsorizzazione comunale del Potenza Calcio.
“Le attese e le speranze di delle migliaia di cittadini-tifosi della più importante e blasonata squadra di calcio della città non possono essere ancora deluse – ha detto il consigliere – e pertanto ho intenzione di presentare una proposta alla massima assise cittadina per impegnare la Giunta municipale a sostenere economicamente il Potenza Calcio”.
“Questo è il momento – ha continuato Imbesi – di dimostrare che il Comune è disposto a impegnarsi in maniera tangibile per sostenere una squadra che quest’anno si presenta ai nastri di partenza con grandi aspettative.
Nei prossimi mesi – ha concluso – presenterò alla valutazione del Consiglio una proposta di regolamento municipale perché si possano sostenere, con un piccolo ma ragionevole contributo economico, anche le più importanti squadre nelle varie e diverse discipline sportive”.

____________________________________________________________________________________________

Ottima idea, Consigliere Imbesi, non c’è che dire! Ai proclami del Sindaco Santarsiero, Cultura cultura cultura (anche se, oggi, sembra aver cambiato registro: si parla di Verde verde verde… non sarà mica il colore delle tasche dei potentini, per caso?), fa eco l’opposizione con proclami su “Panem et Circenses” di memoria imperial-romana. Non che l’idea sia brutta a prescindere, tutt’altro. Ma è mai possibile che l’opposizione non abbia altre proposte “interessanti” da portare all’attenzione del Consiglio Comunale? Magari proposte che possano essere orientate all’interesse e al bene comune di una intera cittadinanza… non solo quella appassionata di sport e di calcio in particolare?

‘U Putenz’ è semb’ ‘nu squadrone“, e chi lo mette in dubbio? E l’interessamento di qualche consigliere per le sorti dello sport cittadino è cosa lodevole, senza dubbio! Ma ci sia permesso di obiettare quanto segue: se l’opposizione alla Giunta Santarsiero esordisce con una proposta, per quanto non proprio assurda, come quella del Consigliere Imbesi beh… non mi pare che le cose prendano la piega giusta. Ma c’è tempo (siamo in periodo di calura estiva e con profumo di ferie)! Può darsi che, con l’avvento dell’autunno, tutto cambi. In fondo, sognare è ancora gratis. E sognare un ‘opposizione seria alla Giunta Santarsiero, per quanto gratis da un punto di vista prettamente venale, costa tantissimo in termini di fatica… fatica a credere che qualcosa possa girare per il verso giusto nei confronti di una città che meriterebbe molto di più di quanto non abbia ricevuto nei decenni.

Insomma: Cultura, va benissimo! Sport e calcio, e chi può obiettare nulla! Ma la città di Potenza, signori, meriterebbe progetti più ambiziosi. Il capoluogo di Regione, insomma, dovrebbe vivere di tante altre cose; con Cultura e sport a fare da corollari a ben altri teoremi.

Antonio Bevilacqua

Responsabile provvisorio di Comunità Lucana – Movimento no Oil per la città di Potenza.