diluizioni di un veleno ancora mortale

AL VIA IN BASILICATA ATTIVITÀ ASSOCIAZIONE “FARE AMBIENTE”

02/11/2009 16.28.11

Prende il via in Basilicata, l’attività di “Fare Ambiente”, associazione ambientalista riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e rappresentata a livello nazionale da Vincenzo Pepe.
Il coordinatore regionale Renato Cittadini, nel presentare l’Associazione, ha evidenziato “il carattere moderato, privo di qualsiasi connotazione politica della stessa, e ha annunciato azioni multiple, immediate, equilibrate, non allarmistiche e, soprattutto, realistiche per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini di Basilicata.
“Fare ambiente” di Basilicata
propone – ha detto Cittadini – un tavolo di concertazione con la Regione Basilicata, la Prefettura, le Forze dell’ordine, affinché ognuno sotto il coordinamento di un’unica regia, facente capo possibilmente al Ministero dell’Ambiente, per le proprie competenze e responsabilità, svolga quei compiti necessari all’ottenimento di rapidi obiettivi di salvaguardia e bonifica dell’ambiente, e che la Regione Basilicata, in quanto organismo competente e responsabile del territorio, stanzi somme sufficienti a superare la fase di somma urgenza, utilizzando, almeno in questa circostanza straordinaria, le royalties del petrolio”.

——————————————————————————-

facciamo tutti molta attenzione a queste diluizioni del problema ambiente in regione

già proporre concertazione con le istituzioni, ma escludendo rapporti con chi in questi anni ha lavorato e conosce i problemi, rappresenta un tentativo di diluire le problematiche ambientali in un tuttappostismo di segno opposto a quello imperante in regione, un tuttappostismo poliziesco e destrorso che va letto in contrappunto alle nomine di commissari per le attività energetiche che di fatto allontaneranno ancor di più dal controllo reale della situazione

la proposta poi di utilizzare le royalties del petrolio è la cartina di tornasole

presidente de filippo, lei sa perfettamente che io non sono mai stato tenero con lei e con i suoi colleghi, tra cui l’assessore santochirico, sa che la combatterò con tutte le armi a disposizione della democrazia e solo di quella, sa che gli elementi di critica che poniamo sono tutti rigorosamente veri e che è arrivata l’ora per lei di cominciare a dismettere quella maschera paternalista e democristiana che sembra suggerirle che sia meglio tacere sui problemi reali e minimizzare piuttosto che  dire le cose per come stanno

almeno questa volta tenga gli occhi aperti

non rischiamo ancora una volta la stessa “fregatura” che ci hanno rifilato con il commissario del parco nazionale della val d’agri, e spero di essermi fatto comprendere…si parla di collateralismi al nucleare, chiaro e tondo!!!

p.s. guardatevi questo video e magari molte cose saranno chiare