cifre nere per tavoli verdi

AGRICOLTURA, CIA: PESANTI CALI PER ANNATA AGRARIA 2009
 
09/11/2009 12.43.40
[Basilicata]

L’annata agraria 2009 si chiuderà in Basilicata con cali del 7,4 per cento della produzione lorda vendibile agricola e del 3,5 per cento del reddito medio aziendale; le giornate lavorative in meno in agricoltura si attesteranno intorno alle 120mila e 2.000 addetti in meno. Sono questi i dati forniti oggi dalla Cia-Confederazione Italiana Agricoltori della Basilicata in un incontro nel quale sono state presentate le iniziative di mobilitazione generale del mondo agricolo lucano.
Il presidente Donato Distefano – che ha tenuto la conferenza stampa insieme al vice presidente Paolo Carbone e i dirigenti di settore Giuseppe Labanca (ortofrutta), Luigi Zuccale (zootecnia), Antonio Nisi (cerealicoltura) e Luciano Sileo – ha sottolineato che “le previsioni per il 2010, se non interverranno misure di emergenza, sono della cancellazione di circa 2.500 aziende agricole e zootecniche, con 40 mila ettari in meno investiti a cereali, il 13 per cento in meno del patrimonio zootecnico ovino, il 21 per cento in meno del patrimonio suino, l’8 per cento di vacche da latte. Tutto ciò mentre i costi per servizi e forniture irrigue in un anno hanno subito un aumento del 50 per cento.
“Il provvedimento sullo stato di crisi annunciato dall’assessore regionale all’Agricoltura – ha detto Distefano – è inadeguato a fronteggiare l’emergenza perché non mette in campo strumenti, risorse finanziarie in grado di favorire la ripresa. Per questo insieme ai momenti di protesta e di proposta, intendiamo rilanciare la concertazione attraverso il Tavolo Verde e quello della filiera agro-alimentare”.

——————————————————————————-

mi sono spesso espreso sull’argomento ed in un articolo che qualcuno avrà pur letto sulle pagine del “quotidiano” di ieri, rintracciabile comunque sul sito nella sezione categorie alla voce comunicati stampa qualche idea più ampia dei soliti tavoli pur c’era…qui c’è bisogno non solo di riforme, ma di ripensamenti globali basati su idee forti e nuove