informazioni di servizio

IRPEF, RIMBORSO INPS PER I PENSIONATI
 
03/12/2009 10.47.45
[Basilicata]
Più di un milione di pensionati (per l’esattezza, 1.021.459) che si avvalgono dell’assistenza fiscale dell’Inps, riceveranno nei prossimi giorni un rimborso pari al 20 per cento di quanto versato a titolo di acconto Irpef per il periodo d’imposta 2009.
E’ quanto comunica una nota dell’Inps.

Il decreto legge del 23 novembre 2009 ha stabilito il differimento del pagamento del 20 per cento per la dichiarazione dei redditi 2010.
Al momento dell’entrata in vigore del decreto, comunque, l’Istituto aveva già effettuato la trattenuta dell’acconto nei termini previsti dalla precedente normativa, per evitare l’applicazione di sanzioni agli interessati. Si è resa, quindi, necessaria una cedola aggiuntiva per il pagamento delle somme da rimborsare.
Pertanto, gli importi derivanti dal ricalcolo dell’acconto totale dovuto per il periodo d’imposta 2009 saranno disponibili, da lunedì 7 dicembre, presso gli uffici pagatori dove viene mensilmente riscossa la pensione.
I pensionati interessati dal rimborso stanno ricevendo in questi giorni una lettera di spiegazioni, nella quale vengono loro comunicate l’entità dell’importo e le modalità per la restituzione.